• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria stelo troppo lungo

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, ho postato varie richieste a proposito della mia echeveria, ricevendo sempre utili consigli, in seguito ai quali sono riuscita anche ad ottenere nuove piantine! A proposito dell'allungamento eccessivo del suo stelo, mi è stato suggerito da Mora se non sbaglio, di tagliarla e ripiantarla, al tempo non mi sentivo pronta, ora vorrei farlo perché credo che gioverebbe non solo esteticamente alla pianta. Tra l'altro questa estate è stata anche attaccata dalla cocciniglia ma è bastato ripulire le foglie con l'alcol per eliminarla (spero). Vorrei quindi sapere quali accorgimenti usare nel procedere a questa operazione di taglio ed anche se posso spostare una piantina nuova dal vaso grande in cui è nata ad un altro vaso.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ci sono problemi a tagliare. Secondo me però è meglio aspettare la primavera.
Verso aprile taglia dove vuoi, fai asciugare la ferita alcuni giorni, prepara un vaso con un terreno drenante e ripianta la parte tagliata.
Non bagnare per alcuni giorni (al massimo nebulizza il terreno). Radicherà in pochi giorni.
Per lo spostamento della piantina puoi farlo quando vuoi. Se ha le radici non ci sono problemi. Al massimo aspetta, prima di rimetterla nel vaso nuovo dopo averla svasata, alcuni giorni affinchè le eventuali ferite alle radici si cicatrizzino. Poi aspetta ancora alcuni giorni prima di bagnare.

Ste
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma quindi Stefano - GRAZIE!!! - la pianta può restare senza terreno qualche giorno? non lo avrei MAI creduto, scusa l'ignoranza!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono piante che possono stare senza terreno e senza radici per vari mesi. Tutte devono stare un po' di tempo con le radici (quando si travasa) oppure le ferite (quando si deve tagliare o si fanno talee) all'aria. Interrare una pianta con delle ferite "fresche" aumenta di molto il rischio marciumi. Lasciandole fare la cicatrice i rischi si riducono di molto.

Ste
 

Madre Natura

Giardinauta
Quoto pienamente Stefano,
le puoi tranquillamente lasciare cicatrizzare per almeno 4-5 giorni all'aria aperta.
Appena formato il "callo" la infili nel terriccio aspettando però di annaffiarla...fai passare ancora un paio di giorni.
Annaffiala poco e ogni volta, dopo aver controllato che il terriccio sia ben asciutto.
Cerca di esporla in modo giusto alla luce, in modo che non "fili" di nuovo...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti hanno già risposto Violetta :) potrei dirti di procedere anche ora con la talea, c'è ancora un mese abbondante di clima mite, anzi anche di più considerando dove vivi... però forse per chi non l'ha mai fatto è più semplice in primavera, le piante attecchiscono sempre (o quasi :eek:k07:)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti! Visto che è la prima volta allora, a meno che non abbia la certezza che continui il caldo di oggi, (siamo di nuovo a 32°:cry:), aspetterò primavera!
 
Alto