• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria quasi surgelata!

gladi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti stanotte siamo scesi moltissimo con la temperatura infatti ghiaccio dapertutto sono corsa dalle mie piantine messe in una serretta fredda che dico freddissima e come volevasi dimostrare ho trovato una piccola crassula con la muffa grigia poi un echeveria cristata con foglie molli e non ha piu' quel verde brillante,(questa l'ho ritirata nel mio appartamento anche se la temperatura e piuttosto caldina non avendo spazio nel vano scale"incredibile vero")poi ho un altra echeveria cristata abbastanza grande vi posto una foto di questo link http://www.cactusmania.it/it/dettagliocr.php?id=296 la quale mi sta perdendo le foglie verdi alla base cosa devo fare ?la devo portare dentro anche se caldo o proteggere di piu' all'esterno?vi prego aiutatemi è la mia preferita.. :cry:

seya

Master Florello
è una MERAVIGLIA!!!! stra-bella.

ma non sta meglio in serra fredda? piuttosto che al caldo...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cosa intendi per "temperatura scesa moltissimo"? Dove abiti precisamente?
Ti dico questo: qui da me da due o tre giorni la notte si va tranquillamente a - 6 °C e anche oltre (pensa che la condensa DENTRO la serra fredda si è gelata!) ma le piante grasse, NON annaffiate da almeno 3 mesi, non hanno fatto una piega. Io ho una Echeveria (una specie diversa dalla tua) che tengo fuori SENZA alcun riparo dal freddo (ma riparata dalla pioggia) e non ha fatto una grinza; a meno che tu non abiti sul Cervino :D io la rimetterei fuori appena c'è una giornata clemente (non passarla dai 20 gradi dell'appartamento alla temperatura sottozero di fuori!).
La crassula (sai la specie?) potrebbe essere più delicata tanto da non sopravvivere in serra fredda, ma se hai trovato la muffa di certo la causa non è del freddo degli ultimi pochi giorni, aveva già problemi da prima! Non è che le hai annaffiate da poco tempo?

seya

Master Florello
non riesci in qualche modo a tenerla ad una temperatura tra i 5 e 10°?

con uno scaldotto in serretta, oppure in una stanzetta non riscaldata.

bonvi

Giardinauta Senior
le echeveria possono stare tranquillamente al freddo anzi crescono meglio non sò dirti cmq la temp. minima sopportabile le mie vanno tranquillamente a -2c tutto l'inverno le foglie basali è naturale ke secchino e cadano però la pianta deve essere assolutamente asciutta e con poca umidità ambietale. se le tue piante diventano molli e cambiano colore è facile possano marcire. Le piante marciscono non per il freddo ma per l'umidità. Cmq una temperatura di pochi gradi sopra lo zero, bassa umidità ambientale e completamente asciutte tutto inverno và bene per quasi tutte.

Letizia01

Giardinauta Senior
la pianta deve essere assolutamente asciutta e con poca umidità ambietale.
Opsss...:confused:

Le mie Echeveria stanno tutte in esterno sotto un balcone, ma ricevono lo stesso acqua quando piove. Stanno vegetando quasi tutte...alcune sono pure in piena fioritura...:cool:
Ma in Messico come passano l'inverno? :rolleyes:

Ciao
lety

elebar

Membro dello Staff
Leti se le hai lì da tanto si vede che si accontentano! :D In Messico non so come se la passano ;); la mia sta sotto una piccola tettoia, ma qui spesso c'è nebbia fitta, quindi umidità la pianta (non la terra però) ne prende (e se piove a vento anche acqua) eppure non si lamenta! :D

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Opsss...:confused:

Le mie Echeveria stanno tutte in esterno sotto un balcone, ma ricevono lo stesso acqua quando piove. Stanno vegetando quasi tutte...alcune sono pure in piena fioritura...:cool:
Ma in Messico come passano l'inverno? :rolleyes:

Ciao
lety
ma tu vivi in sicilia!!! io abito in trentino (ho spalato neve fin ora) e elebar in toscana? non c'è una regola universale uguale per tutti per coltivare le nostre piantine. Ho molti trichocereus ed echinopsis riparati, vivessi in sicilia li metterei in piena terra e riguardo le echeveria se ti stanno fiorendo ora pensa ke a me fioriscono a marzo!!!

Ultima modifica:

gladi

Aspirante Giardinauta
echeveria

grazie a tutti comunque io abito a pesaro e l'umidità avvolte e molto alta comunque l'echeveria l'ho lasciata all'esterno ,che dite e se copro il vaso con una busta termica che si usa di solito per i surgelati ?il vaso è di coccio avvolte diventa gelido ,forse mi faccio troppo problemi :squint: aspetterò con ansia la primavera basta con questo invernooo :cool2:

elebar

Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
... elebar in toscana?
Confermo! ;) Provincia sud di Firenze.

Gladi, sarebbe il caso che tu inserissi la tua località di residenza nel Profilo così capiamo di dove sei e ti aiutiamo meglio! :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Leti se le hai lì da tanto si vede che si accontentano! :D In Messico non so come se la passano ;); la mia sta sotto una piccola tettoia, ma qui spesso c'è nebbia fitta, quindi umidità la pianta (non la terra però) ne prende (e se piove a vento anche acqua) eppure non si lamenta! :D
Da quello che sò in Messico ci sono estati piovose e calde e inverni freschi e asciutti :rolleyes: . Pertanto, se si dovesse rispettare il loro ciclo vegetativo dovremmo annaffiarle in estate :squint: . Però, visto che, come dici tu : "loro si accontentano e nn si lamentano" :D , le continuerò a lasciare fuori... sotto la pioggia :smok: ...e speriamo che il drenaggio regga...:p

Letizia01

Giardinauta Senior
ma tu vivi in sicilia!!! io abito in trentino (ho spalato neve fin ora) e elebar in toscana? non c'è una regola universale uguale per tutti per coltivare le nostre piantine. Ho molti trichocereus ed echinopsis riparati, vivessi in sicilia li metterei in piena terra e riguardo le echeveria se ti stanno fiorendo ora pensa ke a me fioriscono a marzo!!!
Già..in questo hai ragione...;)
Stò pensando, infatti, di piantare in campagna qualche Agave, Aloe ed Euphorbia...e che Dio me la mandi buona-:- !!!

Riguardo alle Echeverie credo che la loro fioritura anticipata sia dovuta all'escursione termica :cool: ...da me di giorno ci sono in media 15-20°C (dipende dalle giornate), la notte si scende a 10-8°C (dipende sempre dalle giornate)...le piante che tengo in casa, con una temperatura media costante, nn dànno segni di voler fiorire...:angry_2:

I

ilgiovi

Guest
Le mie Echeverie stanno riparate da tramontana ma sotto la pioggia e di notte si scende da -3 a -8 (dipende dagli inverni) .
Questo genere di piante si fortificano di + in queste condizioni e la bassa temperatura fà si che alla prima giornata temperata la pianta sia stimolata a cominciare la fioritura.
Qualche anno fa le tenevo in casa (quando le mie piante erano poche) ma soffrivano un pò, ora stanno meglio.

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Già..in questo hai ragione...;)
Stò pensando, infatti, di piantare in campagna qualche Agave, Aloe ed Euphorbia...
io invece stelle alpine, genziane e al max semprevivum...... quasi quasi trasloco in sicilia!!!!!:rolleyes: mi basterebbe almeno in toscana.... ;)

Alto