• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria pulvinata, richiesta tecnica colturale

R

riverviolet

Guest
Io stò alle piante grasse, come gli elefanti in una tana per topi :D, non ci crederete, ma sono il mio tallone d'Achille.
Le piante spesso me le regalano e spesso sono piante grasse, come questa che però insieme alla kalancoe tomentosa, mi piace da impazzire.

A parte il substrato terricolo di cui ho una minima concezione, per il resto chi la coltiva, sà darmi tutte le informazioni possibili su questa 'rossiccia pelosa'?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io faccio così: vaso non troppo grosso; ottimo drenaggio; terriccio molto drenante e sabbioso; acqua abbondante quando la terra è ben secca in estate e niente in inverno (ma la tengo in serra fredda); esposizione in pieno sole, ma se vedi che tende a scottarsi sta bene anche a mezzombra; concime poco e solo una o due volte l'anno (in primavera).
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Elena, allego una fotina, magari mi sai dire come ti sembra e come stà la piantina.
echeveriapulvinata.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Riverviolet, direi che la tua Echeveria pulvinata è in ottima forma!!!!!:hands13: :hands13: Complimenti...altro che elefante nella tana dei topi!!! :lol: :lol:

Io ho notato dei grandi miglioramenti da quando ho travasato la mia pianta in un vaso bello grande. Nn la smette più di fiorire e crescere.
Per la terra concordo con Ele...sabbiosa e drenante, poche concimazioni. La mia pulvinata stà in pieno sole, anche se nelle ore più calde è schermata dall'ombra delle fioriere sulla ringhiera :)
 
Alto