• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria: fiore o figlio?

luckybamboo

Florello Senior
da ormai più di 1 mese stanno crescendo questi due "rametti" dalla mia echeveria elegans...pensavo fossero fiori, ma ora inizio ad avere dubbi...la rosetta all'apice del fusticino rimane rosetta, non accenna a trasformarsi in bocciolo...tra l'altro all'inizio si allungavano verso l'alto, ora con il peso toccano terra...
qualcuno mi chiarisce le idee? :rolleyes:

eche_elegans.jpg


5d15s1
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky, non sono un esperta di grasse, cmq io ho da molti anni la tua pianta grassa, e quelli sono i figlioletti.:flower: il fiore arrossa le foglioline in punta e rimane diritto. Ti risponderanno cmq persone più esperte x eliminare il tuo dubbio:hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Io l ho moltiplicata così: ho tagliato lo stelo sotto il figlioletto, l ho lasciato asciugare x un giorno e l ho ripiantato in un vasetto piccino con sabbia e torba.

Una mia amica , invece usa il procedimento che si usa x le fragole con gli stoloni : piega lo stelo e mette la nuova rosetta a contatto con la terra in un vasino vicino la pianta madre ,tenendolo fermo con una forcina, quando ha attecchito taglia lo stelo.:love_4: In tutte e due i casi il risultato è lo stesso.:Saluto:
 
B

bobino

Guest
Su su dai che passa.......:love_4:
E poi arriveranno tanti fiorellini, ma ti avverto che son piccini sul serio :rolleyes:-
17.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Reginaldo:)