• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria, che gli succede???

alfa80

Maestro Giardinauta
Cosa sta succedendo a questa ciccia??? posso recuperarla o no??? animaletti nn si vedono, ragnetti rossi nn ne vedo nemmeno con la lente, ma sembra che qualcosa la stia mangiando.....AIUTO!


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

nel frattempo l'ho isolata! :( porella mi fa pena sola soletta:azz:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me non sembra nulla di preoccupante, ogni tanto anche sulle mie becco qualche foglia rovinata. A volte riesco a capirne la causa (tipo la gatta che la sgranocchia o ci gioca, altre volte no)...comunque quando sono brutte brutte le tolgo e le butto.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
è successo pure a me con molte delle crassule...da me molti danni li ha fatti la grandine :burningma:burningma ma il resto lo fanno dei vermacci che se li stanno pappando! guarda bene tra le foglie.... se c'è una specie di "cotonina" bianca stai tranquilla che è la tana del fetentone!...io li prendo e li schiaccio perchè voglio usare meno possibile veleni....però se c'è n'è uno non molto aggressivo per noi ma letale per loro....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con l'avanzare della bella stagione la pianta emetterà nuove foglie dal centro della rosetta e quelle più vecchie seccheranno. Il danno quindi non sarà più visibile.
Comunque, se vuoi, puoi staccare le foglie rovinate senza problemi. Non danneggi la pianta facendo questa operazione.
Verifica solo, come ti hanno consigliato, che tra le foglie non ci sia qualche insetto "mangione".

Ste
 
Alto