• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria best western crestata, è normale?

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Premessa: fin da quando me l'hanno regalata era un po' "sballonzolante", come se non fosse mantenuta da nessun "tronchetto" stabile.
Infatti nel travasarlo ho notato una struttura "strana" ovvero ci sono tantissimi rami, però non si collegano a un ramo più grosso, ma a un semplice groviglio di radici (più "molli" rispetto a un "tronchetto") quindi la pianta sballonzolava. Trapiantandola e mettendoci più terra si era parzialmente risolto.
Oggi, potandola (aveva tantissime foglie morte) è ritornato il "problema sballonzolamento", ma non è proprio quello che mi turba...mi turba il fatto che ci sia un groviglio di radici collegato a tantissimi rami superiori e ho paura che ciò lo renda instabile. o che sia un problema per la sua sopravvivenza.
Mi faccio troppi problemi? E' normale che capiti e sono io che semplicemente non ho mai avuto a che fare con una situazione del genere?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli :)
 

Allegati

  • photo5825806753009349395.jpg
    photo5825806753009349395.jpg
    64,1 KB · Visite: 4
  • photo5825806753009349393.jpg
    photo5825806753009349393.jpg
    63,7 KB · Visite: 5
  • photo5825806753009349394.jpg
    photo5825806753009349394.jpg
    88,9 KB · Visite: 5

Rea

Giardinauta
La terra a me non sembra adeguata, mi sembra molto asfissiante. L'hai tolta tutta la terra che aveva quando ti è stata data? Va tolta tutta quando ne compri nuove, a volte le vendono con una terra inadeguata e muoiono. La descrizione che hai messo non è molto chiara. sono più echeveria comuqnue, non una unica. Non capisco questa storia del groviglio di radici.
Se togli tutte le radici va anche bene per le Echeveria, ne metteranno di nuove e radicato facilmente comunque. La pianta mi sembra disidratata comunque, le foglie sono raggrinzite.
Non si vede bene la parte sotto per capire o cosa succede. Se ci sono parti marroni e molli allora è marciume, ma non penso. Direi più disidratata
Maglio un vaso di coccio comunque.
 
Ultima modifica:

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Quando l ho comprata l ho appunto travasata per questo motivo, per metterla in un terreno adatto... Inizialmente era tipo tutto completamente circondato da "pietruzze" e mi è sembrato strano, quindi l ho trapiantata nel terreno. È adatto, è un misto di terra e sabbia, quello non mi preoccupa perché è terreno di questo giardino in cui crescono tantissime piante grasse e sono sane, quindi il terreno è adatto... La foto non rende benissimo ma quel marrone non è marciume, è del terreno bagnato da pochissimo.
Comunque questo tipo di echeveria ha proprio questo tipo di effetto "cespuglio di fiori" quindi quello è normale, per questo ho precisato il tipo. Grazie per il consiglio sull idratazione! In un altro post mi hanno ammonito di non darne troppa, e quindi sono confusa... É giusto nel periodo primaverile, quando esposte al sole, darle acqua una volta ogni settimane?
Comunque se la questione delle radici al posto di un qualcosa di più solito va bene, non mi preoccupo
 

Rea

Giardinauta
A me le pietruzze sembrano messe tutte da un lato, comuqnue. Se tu lasci la terra con cui l'hai comprata e attorno ci metti la tua terra, non serve. Perché è rimasto quel pezzo di terreno dove sono attaccate le radici che è torboso. Comunque anche il vaso non mi sembra adeguato, così come il rinvaso, si vedono le radici fuori. Il vaso ha almeno un buco sul fondo? I cocci sul fondo del vaso?
La tua pianta avrà anche una varietà particolare, ma funziona come le altre succulente
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, nemmeno io sono convinta riguardo il terriccio ed il vaso...la sabbia va bene solo de grossolana, inoltre la quantità di inerte dev’essere maggiore di quella del terriccio.
A proposito, che tipo di terriccio hai usato?
Riguardo al problema che poni non mi preoccuperei del groviglio di radici (purché sane) quanto più del fatto che l’essere poco stabile indica che le radici non si sono aggrappate al terreno.
 

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche io avrei voluto metterla in un vaso migliore, ma la situazione attuale non lo permette molto :/ e anche il terriccio, non è stato comprato ma appunto ho usato quello del giardino, dato che le piante grasse che ci sono sono sane, ho pensato che per il momento fosse un modo per tamponare, e male non poteva fargli
Comunque per quanto riguarda il rinvaso, si ho tolto tutte le pietruzze intorno alle radici perché la questione che non fosse terra mi inquietava, quindi l'ho "pulito" e travasato nella terra che ho detto sopra.
Quelle pietre bianche che vedi, sono proprio le pietre che prima circondavano le radici...ho deciso di usarle per decorazione. Quella terra che vedi subito vicino l ho messa perché spostandola, un po di terreno è caduto e ho tamponato con la terra.
Il problema è che tutti gli altri vasi qua son di simil plastica, e ho preferito lasciarli stare... Proveró a cercare se ci sono siti che spediscono vasi in questo periodo (amazon ci mette da una settimana in poi) avete consigli per siti specializzati che lavorano in questo periodo efficacemente?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non ho capito perché il fatto che poggiasse sui sassetti ti inquietava, e nemmeno il perché non hai usato un vaso di plastica se l’avevi a disposizione.
La terra del tuo giardino non è detto sia male, ma va comunque mischiata ad un buon 60% di inerti.
 

Simona1797

Aspirante Giardinauta
Beh, sicuramente i sassi non sono tra i terricci più adatti per le piante grasse (e in generale tutti consigliano di cambiare il vaso appena comprate, perché solitamente il terriccio originale non è adatto) , e la plastica non è tra i materiali migliori per i vasi; avendo a disposizione un terreno in cui comunque le piante grasse non ci stavano male, e quel vaso, ho preferito quelli. Comunque dopo i consigli di ieri l ho trapiantata nel vasetto di plastica in cui sta decisamente più comoda, e per quanto riguarda il terreno, finché non finisce questa crisi la vedo dura a procurarmelo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Parli con una che li ha coltivato per anni in solo lapillo
Comunque, ripeto, secondo me puoi acquistare solamente gli inerti da mischiare al tuo terriccio da giardino se, come dici, è adatto...non serve che compri anche il terriccio universale o quello per cactus...
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Parli con una che li ha coltivato per anni in solo lapillo
Comunque, ripeto, secondo me puoi acquistare solamente gli inerti da mischiare al tuo terriccio da giardino se, come dici, è adatto...non serve che compri anche il terriccio universale o quello per cactus...
Sottoscrivo tutto. C'è un però, fai attenzione che il terriccio universale non sia troppo torboso, perché la torba non è il massimo per le pinte grasse. Il terriccio universale della Compo, per esempio, è ottimo.
E comunque anche io ho alcune cactacee che vivono in solo pomice o lapillo, questo perché erano molto sensibili al marciume. Altrimenti perché li chiamano "giardini rocciosi" quelli composti per lo piu' da succulente e cactacee?
Anche con la quarantena vi ricordo che i Garden sono aperti, proprio perché un decreto legge ne ha dato il consenso già diverse settimane fa. nella mia città lo sono tutti. Ne ho due vicino a casa e di lì mi rifornisce tranquillamente di terra e di tutto il resto, anche vasi di coccio. La terra dovrebbero venderla anche al supermercato in qualsiasi caso
 
Alto