• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria, aiuto!

CristinaH

Aspirante Giardinauta
La mia echeveria (da supermercato), comprata con uno stelo florale in sviluppo, oggi l'ha sviluppato completamente, ma 1) è pieno di afidi (ho trattato con un insetticida-acaricida, ma mi pare che non abbia fatto un gran effetto) e 2) ha due foglie con vistose macchie nere. E' sul balcone, al sole pomeridiano. Dove ho sbagliato?
 

ezio

Giardinauta Senior
Proviene sicuramente da una serra e deve essere posta gradualmente al sole. Lascialo all'ombra luminosa per un pò di tempo. Il sole di maggio è molto forte!
Gli afidi attaccano solo lo stelo e non creano danni.
 

Danilis

Apprendista Florello
l' echeveria non ama il sole quindi ti consiglio di trasferirla in un punto che sia soleggiato al mattino e ombroso la sera e il pomeriggio........Daniele
 

Danilis

Apprendista Florello
Intendevo non ama il troppo sole.... Io ne ho diverse e devo dire che lasciandole soleggiate al mattino e ombroso il pomeriggio crescono anche meglio!!!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Dopo che hai comprato la pianta l'hai trapiantata o è ancora nel vaso del supermercato?Ti chiedo questo perchè per molte piante che mi sono morte la causa era proprio questa.Infatti i terricci torbosi che si trovano nelle piante appena acquistate asfisiano le radici e nn permettono una buona circolazione dell' aria ,inoltre se bagni il terriccio può capitare, sempre a causa della torba, che rimanga inzuppato più di quanto nn dovrebbe e quindi la pianta va incontro a marcenza.C'è da aggiungere poi che le echeveria sono molto delicate.A me ne sono morte parecchie prima che imparassi a coltivarle.
Ciao In bocca al lupo!!
Letizia
 
Alto