• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Affinis: é aggredita da?

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,

vi mando queste foto di una mia Echeveria - me ne sono appena accorta.

IMG_5587.jpeg

IMG_5586.jpeg
IMG_5584.jpeg

Che é? Cocciniglia?! Lascia come delle ragnatele bianche appiccicose… non mi pare cocciniglia cotonosa…ma non lo so.

taglio I Fiori e vado pesante con l’alcool?!
Mi Devo procurare sti benedetti sistemici…

grazie come sempre!!!

Saretta
 

mariated

Giardinauta Senior
Si, mi sembra proprio cocciniglia. Fai come hai detto, taglia i fiori che sono quelli maggiormente colpiti e togli ciò che rimane con un cottonfioc imbevuto di alcool. Poi, però, una passata di sistemico ci vuole.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
taglio I Fiori e vado pesante con l’alcool?!
Innegabile che in certe circostanze, andare giù pesante con l'alcool sia la soluzione giusta: importante è, poi, non mettersi alla guida o accettare "caramelle dagli sconosciuti"!!! :lol::lol::lol:
Se invece vogliamo affrontare il problema a mente lucida, non offuscata da una buona dose di tequila, possiamo provare questo coso qui, in vendita su ebay.fr:

Il principio attivo è lo stesso del nostro "Epik"; consiglio di aumentare leggermente le dosi -un 50 % in più - e di non darlo direttamente sulle foglie ma di usarlo annaffiandoci la pianta.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Cmr!!! Insostituibile ♥️
Ho pulito con alcool e tagliato il fiore e sembra già bene, domani vi metto una foto. Si devo procurarmi qualche sostanza (…detto così è ambiguo :ROFLMAO: ) perché l’unico vero problema che ormai ho, è il NON avere alcuna cura preventiva per gli insetti/ afidi ecc. che abbondano anche qui, nonostante abbia cantieri tutto intorno (la polvere, raccontava Ste, li allontana)
Dove sto ora - meno sole e bagnate dalla pioggia - le piante sono meravigliose. Anche se fioriscono meno. Buonanotte :ciao::V

Saretta
 

mariated

Giardinauta Senior
No, preventiva no, per gli insetti, ti prego ... (pensa alle api, e non solo), loro li vedi e, se stai un po' attenta, riesci a eliminarli prima che facciano troppo danno.
Gli unici per cui bisogna intervenire preventivamente sono i funghi (adesso per esempio, bisogna dare il rameico) e il ragnetto, che quando te ne accorgi ti ha già rovinato la pianta.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie @mariated ♥️ ok farò così
Il fatto è che recentemente ho scoperto cocciniglia sulla mia H Truncata - credo non ci sia molto da fare per lei…- che non riesco a capire come sia riuscita a colonizzare in questo modo. Comunque seguo sicuramente il consiglio, pensavo che farlo dopo sarebbe stato troppo tardi ⏰

Saretta
 

cmr

Maestro Giardinauta
No, preventiva no, per gli insetti, ti prego ... (pensa alle api, e non solo), loro li vedi e, se stai un po' attenta, riesci a eliminarli prima che facciano troppo danno.
In molti casi non è cosi semplice. Il ciclo vitale della cocciniglia cotonosa, nelle prime fasi, si sviluppa sotto terra e quando la vediamo (fase adulta) sulle piante, ha gia colonizzato le radici; ecco perchè fare trattamenti locali alle cocciniglie cotonose senza avvelenare tutta la pianta non sortisce alcun effetto: in pratica si uccidono le prime linee mentre il grosso delle truppe sta rintanato tra le radici.
Abbiamo la fortuna, noi che coltiviamo cactus e piante succulente in generale, di poter somministrare insetticidi senza che le api o altri insetti utili ne risentano in quanto le fioriture sono o molto diradate nel tempo (immaginiamo un ferocactus o un grusonii), o sono concentrate su steli che possiamo togliere (i fiori di una haworthia, ad es.): gli insetti passano, non vedono fiori e vanno oltre. E non dimentichiamo un'altra caratteristica di questi prodotti che è il tempo di carenza (o intervallo di sicurezza) che, ad es. in certi neonicotinoidi è di 21 giorni: se tratto le piante a fine marzo, con le prime annaffiate, quando sbocceranno i fiori in estate, ossia dopo 3/4 mesi, la pianta sarà "commestibile".
 

mariated

Giardinauta Senior
In molti casi non è cosi semplice. Il ciclo vitale della cocciniglia cotonosa, nelle prime fasi, si sviluppa sotto terra e quando la vediamo (fase adulta) sulle piante, ha gia colonizzato le radici; ecco perchè fare trattamenti locali alle cocciniglie cotonose senza avvelenare tutta la pianta non sortisce alcun effetto: in pratica si uccidono le prime linee mentre il grosso delle truppe sta rintanato tra le radici.
Abbiamo la fortuna, noi che coltiviamo cactus e piante succulente in generale, di poter somministrare insetticidi senza che le api o altri insetti utili ne risentano in quanto le fioriture sono o molto diradate nel tempo (immaginiamo un ferocactus o un grusonii), o sono concentrate su steli che possiamo togliere (i fiori di una haworthia, ad es.): gli insetti passano, non vedono fiori e vanno oltre. E non dimentichiamo un'altra caratteristica di questi prodotti che è il tempo di carenza (o intervallo di sicurezza) che, ad es. in certi neonicotinoidi è di 21 giorni: se tratto le piante a fine marzo, con le prime annaffiate, quando sbocceranno i fiori in estate, ossia dopo 3/4 mesi, la pianta sarà "commestibile".
Condivido tutto. Io stessa ho consigliato a @Saretta_77 di trattare la pianta con un sistemico, dopo il trattamento locale.
La mia contrarietà di riferiva, invece, ai trattamenti preventivi su tutte le piante, durante il periodo vegetativo.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Alto