• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccole !

A

alealdo

Guest
Prima cosa: grazie a tutti per il caloroso benvenuto!

Paola: sbaglio o dal Piemonte siamo pochini?! L'Emilia Romagna ci batte 10-0 ! ;)
Kosmos: sono in procinto di trasferirmi (con la mia ragazza), ma non perche' a casa mi boicottavano (o quantomeno non solo per quello!
).

Spronato dai vostri msg, ieri ho fatto qualche foto. Sembrano in notturna, ma erano le 18 di un ridente pomeriggio torinese...

Allora, queste sono ancora sul vecchio balcone:

-2 varieta' di sedum (rubrotinctum e burrito?):
sedum
-sempervivum ?
sempervivum

-questo non so cosa sia:
boh

Queste stanno gia' sul nuovo balcone:
-visione d'insieme: balcone
-dettagli: 1
2 (si vedono dei giovani echinopsis )
3
4
5

-Questa mi ricorda un cervello (si sta inglobando il vaso, tipo blob!) sempervivum ?t.geocities.com/alealdo1975/succ_2004_08_05/cervello.JPG]cervello[/URL]
Questa e' l'ultima arrivata: ultima

-Crassula ovata: crassula
-per finire (altro sedum?) stelle

Off topic: il mio papiro varieta' siracusana: 40 cm di diametro fogliare, a me sembra esagerato ! papiro

Sono un po' pochine, vero? :D Devo allargare la famiglia!
ciao

Alessandro

Paola grassofila

Giardinauta
E bravo Alessandro! Non sono moltissime ma sono belle, percio' forza! Dato che in Piemonte siamo pochi (o soli? almeno con le grasse, dico... :rolleyes: ) diamoci dentro con un bel po' di piante! :D
Ah! Dienticavo: la pianta della foto "stelle" e' una Graptopetalum paraguayense.
Ciao ciao!

reginaldo

Florello Senior
Il cervello come tu lo chiami è un sempervivo arachideum, la pianta che dici di non conoscere è una stapeliacea, sebra essere una Huernia, l'ultima come tu la chiami è una Mammillaria bombycina.
Ciao
Reginaldo

mimma69

Maestro Giardinauta
nella prima foto,il sedum di destra ce l'ho anche io.e' molto simpatico e prestante.si adatta a tutto ed e' poco esigente.Io l'adopero per riempire i vasi vuoti alla base delle grasse a colonna.se non sbaglio,credo d'averlo dato anche a Letizia??

A

alealdo

Guest
si', questi sedum sono veramente infestanti! Anche se sono piante relativamente "semplici" hanno comunque un loro fascino (infatti me ne sono messo uno come avatar :eek: ) e soprattutto sono molto d'effetto.
Un mio amico me ne ha passato un altro:
morganianum

E' molto simile a quello a dx nella prima foto, ma ha le foglie a punta (l'altro le ha arrotondate). Io li ho identificati come morganianum (quello a punta) e burrito (quello tondo). E' corretto?
Dovrebbero entrambi fiorire, vero? perche' fino ad ora foglie tante, ma fiori nada.
Grazie per le identificazioni !
ciao
Alessandro

reginaldo

Florello Senior
burrito equivale al morganianun per cui quello del tua foto probabilmente non è Sedum burrito.
Ciao
Reginaldo

K

Kosmos

Guest
Ciao alealdo, sono contento per te, a me piacerebbe trasferirmi anche solo per evitare il boicottaggio ;)
per quanto riguarda le tue piante complimenti! be se sono pochine avrai tutto il tempo per accrescere la famiglia e nessuno che metta il carro davanti ai buoi!

A

alealdo

Guest
Kosmos, e' qui che ti sbagli ;) ... La situazione e' solo leggermente migliorata: come ho detto non andro' a vivere da SOLO... "su questo balcone non c'e' spazio, non ci stanno le sdraio (ndr: sdraio a Torino, manco fossimo al mare...)... poi voglio il basilico, i gerani... basta piante, perche' non pensi a comprare qualcosa per la casa..."
ARGHHHH :mad: Ma io mi spezzo ma non mi piego !!! :D

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Alealdo,
Complimenti per le piante!!!!Anche se sono poche ...le tieni molto bene.. ;)

Per Reginaldo: Sei sicuro che burrito e morganium si equivalgano... :rolleyes: ??
A me sembrano 2 piante diverse...Io ho il burrito e assomiglia molto a quello della foto.
Secondo me Alealdo ha visto bene.. ;)

Per Mimma: Le foglie che mi hai dato hanno già fatto le radici!!!

Ciao
Lety

[ 06.08.2004, 09:57: Messaggio scritto da: Letizia01 ]

K

Kosmos

Guest
cioè continueranno a mettere i buoi dietro il carro? :( vabbe dai se non ti pieghi ce la farai!

la tua ragazza condivide la tua passione?

Alto