• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccola l'Euphorbia!

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho giusto acquistato oggi L' uphorbia lactea crestata (quelle innestate).
Visto che si trova in un vaso del cavolo, pensavo di rinvasarla subito. usando un vaso in cotto un pò più capiente.
farei il rinvaso senza toccare il pane radicale :)
Che miscela mi consigliate? Ho pomice, lapillo, sabbia e terriccio universale compo.
Appena si ambienta, tra qualche giorno la metterei espsota a SUD-OVEST sul balcone, altri consigli di coltivazione? ananffiature?
ultima cosa: devo prestare qualche attenzione particolare al punto di innesto?
grazie! :)
Ecco le foto:


 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che ci siamo già incontrati nel forum della Cactus and Co e ti già risposto in merito.
Mi ripeto: miscela 55% terriccio universale (sarebbe meglio quello per cactaceae) il resto ad arrivare a 100% di inerte (pari misura fra lapillo e sabbia) almeno io mi comporto in questo modo.
Ultimamente ho visto che i vivaisti specializzati coltivano le Euphorbiaceae in tutto lapillo.
Non vedo la necessità di metterlo in coccio: anche qui i pareri sono discordanti, io uso il coccio solo quando non sono sicuro della stabilità della pianta.
Ciao
Reginaldo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si sono sempre io anche di là :D
Pianta rinvasata poi liberando quasi del tutto le radici (direi senza nessuna danneggiata o strappata).
la miscela è stata appunto sul 50% TU e 50% suddiviso tra sabbia-pomice e lapillo.
Adesso sono 3 giorni che prende luce con poco sole diretto al tramonto (circa dalle 18.30 in poi).
Devo ancora bagnarla ma l'ho nebulizzata quotidianamente.
Adessos tavo pensando a qualche piccola combinazione da mettere nel ciotolone. Se libero spazio però.
 

reginaldo

Florello Senior
Non so se tu abbia già letto quanto si parla di composizioni, ma se non lo ho letto, ripeto quanto già altri hanno detto: non è utile coltivare più piante insieme in qunto ciascuno può nuocere la crescita di quelle che stanno vicino, se si ammala o viene attaccata da insetti anche le altre possono essere colpite, le radici si intrecciano e quindi notevole difficoltà poi per il rinvaso, senza trascurare poi lo collocazione
Per tutte queste ragioni non è facile controllare la composizione e quindi si sconsiglia questa pratica.
Spero che nebulizzando ogni giorni la pianta non abbia subito traumi, dovevi lasciarle il tempo di adattarsi al nuovo terriccio.
Ciao
reginaldo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In effetti coltivare più piante assieme non è ideale. l'idea mi era nata pensando alle piante piuttosto piccole.
Comunque potrei ottenere risultato molto simile tramite vasetti non troppo grandi ma separati per ogni pianta.
La terra era estremamente secca quando l'ho presa. Quindi non penso che un pò di acqua le sia dispiaciuta, nonostante sia una succulenta :D
in ogni caso adesso ho smesso con le nebulizzate.
L'unica cosa è che alla fine ho usato un vaso in cotto. La pianta è alta e sul balcone il vento a volte è fortino. un vaso più pesante mi dà più garanzie che non si rovesci.
Comunque se riescoa liberare un pò di spazio pensavo ad 1 mirtyllocatcus, 1 agave e forse altro :lol:
 

Similar threads

I
Risposte
12
Visite
7K
Il Marchese del Ficus
I
Alto