• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie primuline

Silvio07

Florello
No ale. Intendo che siccome i vivaisti e i fiorieri per economizzare mettole piante senza le radici nella terra. Quando le vendono ti danno per scontato che la pianta sia già cresciuta e che abbia sviluppato il suo apparta radicale. In questo modo loro ci guadagnano.

Papyrus

Master Florello
Ciao piera...le ho pagate 0,80 centesimi l'una al mercato....c'era anche un banco che ne faceva 3 a 2,00 euro ma non erano belle come le altre......adesso voglio prenderne qualcuna per la mia scrivania in ufficio...mettono tanta allegria:froggie_r

Sono daccordo con te: le primule mettono davvero allegria, però in casa dura giusto un mese :( però se dopo le metti fuori, si riprendono e continuano a fiorire :)
PS. sono molto belle :) ottimo acquisto!

Manuel@

Aspirante Giardinauta
No ale. Intendo che siccome i vivaisti e i fiorieri per economizzare mettole piante senza le radici nella terra. Quando le vendono ti danno per scontato che la pianta sia già cresciuta e che abbia sviluppato il suo apparta radicale. In questo modo loro ci guadagnano.

Andiamo bene....comunque le mie sembra le avessero perchè le ho messe con tutto il loro "vasetto" di terra in una vaschetta rettangolare. Le mie sono all'esterno e non in casa quindi dovrebbero resistere di più:hands13:

marica

Apprendista Florello
molto molto carine,io ho 2 piante di primule obconiche bicolor ogni pianta ha due "palle"di fiori ,una rosa acceso sfumato bianco e una violetto sfumato bianco,il bottone entrambe lo hanno verde!nonm mi ricordo il prezzo di queste,ma giusto ieri ne ho presa una a mia suocera lilla sfumata bianco e l'ho pagata 3,30 euro!!

N

ninfa77

Guest
Ed eccole qui strapiene di fiori dopo circa 10 giorni

DSCN03940005.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Che meraviglia Ninfa!:love:

Sono un'esplosione di colore! In dieci giorni sei riuscita letteralmente a farle raddoppiare!

Bellissime! :rolleyes:

N

ninfa77

Guest
Grazie sara....il merito però va tutto a loro, hanno fatto tutto da sole le adoro......baci

Silvio07

Florello
Questa è bellissima:love_4:. Ma le hanno le radici perchè quì se le vendono sono senza radici:burningma:. I Ragusani sono tutti mafiosi:lol:.

gramigna

Guru Giardinauta
Wow ninfa, che bei colori! Hai un gran gusto nello scegliere le piante!!:)

A fra 10 giorni quando il numero di fiori raddoppierà:eek:k07:....vogliamo la foto!!!!:food:

Silvio07

Florello
Io credo che fra 10 giorni anche le sue piante raddoppieranno altre che i fiori:lol::lol:. Brava Ninfa perchè i soldi nelle piante non sono mai persi :love_4::applauso:

N

ninfa77

Guest
Grazie ragazzi a tutti.....
silvio le radici le hanno escono anche dal vasetto infatti aspetto che termini la fioritura per metterle in una ciotola più grande.....
gramigna e tano grazie mille......

rinoa

Aspirante Giardinauta
Bellissime! Mio Figlio Me Ne Ha Regalata Una Fucsia Come La Tua.
Aveva Le Radici Completamente Fuori Dal Vaso Quindi Gliel'ho Cambiato .....ma Quanto Dura La Fioritura ? Vedo Che Hanno Molti Bocci E Credo Che Vadano Trattate Come I Ciclamini, A Mezza Ombra, Se Ne Sapete Di Piu' Potete Postare, Grazie... L'anno Scorso Ne Avevo Messe Anche Io Tre In Composizione, Ma Verso Maggio Sono Morte... Forse La Posizione Era Sbagliata.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Rinoa, le primule possono stare tranquillamente al sole in inverno, ma quando le temperature si alzano e il sole diventa troppo forte bisogna spostarle all'ombra perchè il sole troppo forte fa perdere la fioritura.
Man mano che i fiori seccano e le foglie diventano gialle vanno tolti.
Va dato concime (sui libri c'è scritto 1 volta ogni 10gg io però aspetto sempre il doppio del tempo e dò metà della dose indicata). Acqua preferibilmente dal sottovaso.:smok:

:eek:k07:

gramigna

Guru Giardinauta
Mia madre questo sabato mi ha fatto questa bellissima sorpresa, mi ha regalato un ciclamino mini mini e una primula.:hands13::froggie_r

Non sapete come sono contenta!!!!!:D

primule-e-ciclamini.jpg

primularosa.jpg

Questa settimana il ciclamino lo trapianto in un vaso più grande rettangolare insieme ad un altro che ho ma per la primula aspetto la fine della fioritura.
Ha un sacco di boccioli sotto!!!:food:

Per il concime aspetto un paio di settimane a darne giusto?

Alto