• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie gardenie problematiche

B

Boostpolo

Guest
dicci come e dove le tieni... la grande se le foglie risultano secche è poca acqua,se risultano molli è troppa acqua,la piccola sembra poca acqua vedendo anche il terriccio asciutto

Torsy

Aspirante Giardinauta
allora..le gardenie le devo tenere in casa..solitamente almeno di giorno le tengo fuori..poi le porto dentro..perché fa troppo freddo..però non capisco..cioè...tutto d'un tratto ha perso tutti i boccioli e tutte quelle foglie..e non capisco..le annaffiature sono più o meno una volta o due a settimana ora che è inverno..però continuo a non capire..quelle macchie sulle foglie che sembrano tipo bruciate..boh.. ='(

begonia

Maestro Giardinauta
ciao......ridotte tanto male non stanno...il terriccio e' quello giusto?.....le gardenie sono piante difficili da coltivare....tieni sempre a portata di mano (dell'anticrittogamico) xche' sono soggette a malattie fungine .....se puoi lasciale all'esterno e se da te fa molto freddo coprile con tess non tess....almeno per 2o3 anni......una volta acclimate vanno alla grande....verso marzo concimale con del ferro (compo liquido) e se puoi procurati dei lupini macinati sono ottimi x queste piante acidofili.... ciao e buone feste.....

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, mi unisco a questa discussione per chiedere consigli anche io...ho ceduto a un'altra gardenia... era pure in fiore!!!ho visto però che le temperature sono scese bruscamente (domani, ad es. sono previsti 3 gradi!) dovrei coprire anche io solo i vasi (e non la chioma, ovviamente) con del tessuto non tessuto, secondo voi? solo per i giorni più freddi o è inutile? grazie!

B

Boostpolo

Guest
SCUSATE IL RITARDO.innazitutto dico che le gardenie sono piante acidofile,quindi amano terreno acido e fertilizzanti specifici,cosi come le azalee per esempio,poi ti sconsiglio vivamente di fare vai e vieni con qualunque pianta...non bisogna spostarle in continuazione per loro è uno stress imponente.Assolutamente non pieno sole se non le ore piu fresche due orette al mattino o alla sera..poi per evitare dubbi,controlla la pagina inferiore delle foglie e vedi se cè qualche insetto , e la base del tronco se vi è muffa o simili.

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

lascia perdere il clima da te e ottimo x le gardenie......come detto e abb.....resistente alle basse temp..... il vero nemico x le piante non e' il freddo ma il vento freddo e secco......... per questo dico non spostarla cosi' si acclima meglio.......ciaoooooo buone feste:hands13:

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma ha un sacco di rametti verde chiarissimo, tanti sono come crollati e l'altra ha alcune foglie marroni...il terreno è asciutto, non le ho innaffiate, a me sembra che stiano soffrendo non poco per il freddo...l'unico fiore che c'era si è come rinsecchito dopo un giorno, la pianta sarà stata forzata nel vivaio...per questo volevo capire se il plurib poteva rendere più graduale l'adattamento a questi giorni di freddo, grazie!

B

Boostpolo

Guest
puoi sempre provare e vedere come va,in ogni caso tu gli crei unos tress non indifferente spostandole in continuazione...per quanto riguarda il guarda il vento non è vero... cio' che da noia alle piante è la corrente non il vento.

giuggiulena

Giardinauta Senior
non le ho mai spostate, sono da sempre al balcone, fuori. Mi chiedevo se ricoprire il vaso per questi giorni più freddi e se il pluriball va bene...grazie!

B

Boostpolo

Guest
ahhhhhh scusa XD non avevo letto che fossi tu in que post,ma pensavo all'autrice originale che le sposta sempre...non so se il pluriball possa andare bene anche se ne ho sentito parlare,in ogni caso usarlo per coprire solo il vaso puo' andar bene perchè dovrebbe isolare,ma ti cosniglio di farlo e dopo mettere i vasi in una cassetta di polistirolo.

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah ecco :D
stanotte le povere sono finite a terra, causa un vento freddo e fortissimo che ha buttato giù un sacco di vasi nel mio balcone :( due rametti si sono spezzati, li ho tagliati e messi temporaneamente in un barattolo con l'acqua perchè devo schizzare via di casa...ma domani potrei metterle in vaso e tentare due talee?Quando torno magari posto delle foto cosi si vede la grandezza dei rametti...grazie!!

B

Boostpolo

Guest
puoi provare in acqua in casa in un ambiente a temperatura costante e non basse intorno ai 20-25 potrebbe andar bene...ma tieni conto che siamo in inverno...il periodo migliore per le talee mi è sempre stato detto da alcuni che mi hanno consigliato qualcosa essere agosto..

giuggiulena

Giardinauta Senior
si è cosi, ma sti rametti si son spezzati e uno credo abbia un bocciolo, piuttosto che buttarli...proverò...e alle brutte non ho perso nulla ;)

B

Boostpolo

Guest
Di solito le talee si fanno di rami privi di fiori o di boccioli,ma ti assicuro che funziona lo stesso,te lo dico per esperienza personale con le lantane,quindi non so se possa funzionare con altri tipi di piante,ma credo di si

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si possono fare anche con il bocciolo.
Ricordo che la mia talea di jasminoides regalatami da kiwoncello, aveva il bocciolo, che non rappresenta un ostacolo alla taleizzazione

Alto