• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la vanda di Leroy

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ho resistito ho dovuto prenderla!

8364344905_374a240846.jpg


Così era venduta da Leroy Merlin, a 9.90 euro, è appassita e quasi sfiorita, però spero proprio di riuscire a farla sopravvivere.
Io l'ho sistemata così, perché quelle radici piegate all'insù mi sembravano poco naturali:

8365429770_fb2d7e0b34.jpg


8364356535_8b7dca9ea9.jpg


8364351071_3618dbf373.jpg


Sul cartellino c'è scritto di mantenerla ad una temperatura compresa fra 18° e 28°, e di bagnarla una volta alla settimana riempiendo di acqua tiepida il contenitore fino a metà, lasciandovela per qualche minuto, poi vuotarlo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
diciamo che sono tutte un po' cavolate
non vive bene li dentro

la temperatura, i 18 gradi sono pochi! vuole minimo i 22 ai 40 estivi

lei sta bene in pieno agosto e si devono sempre e solo bagnare le radici

se in piena estate si nota un rangrinzimento del fusto si spruzza un po' ma solo in piena estate

di solito si appende all'esterno quando le temperature sono su ed oltre i 25 gradi (anche di notte) e vuole molta luce

per le radici, cambiano colore come le phaleanopsis
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli, farò del mio meglio!

Ma... accidenti, 22° in inverno ... in casa non ce li ho nemmeno sui caloriferi :confuso: solo in ufficio, dovrò portarla là.
E d'estate nemmeno i 40°, quest'anno, che è stata terribilmente calda, il mio termometro di minima-massima è arrivato a 34°, ma di notte 25° mai :confuso: come farò? Dovrò tenerla sui mattoni scaldati dal sole, coperta con una tenda :eek: che fatica!
Dovrei tirarla ancora un po' su facendola uscire tutta dal contenitore?
O dovrei proprio cambiare contenitore?
Devo mettere dell'acqua sul fondo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che sono tutte un po' cavolate
non vive bene li dentro

la temperatura, i 18 gradi sono pochi! vuole minimo i 22 ai 40 estivi

lei sta bene in pieno agosto e si devono sempre e solo bagnare le radici

se in piena estate si nota un rangrinzimento del fusto si spruzza un po' ma solo in piena estate

di solito si appende all'esterno quando le temperature sono su ed oltre i 25 gradi (anche di notte) e vuole molta luce

per le radici, cambiano colore come le phaleanopsis

sicuramente appesa ad un albero ai tropici, starebbe meglio... ma...

io seguendo alla virgola quanto riportato nel cartellino, che aveva anche la mia prima vanda con le stesse indicazioni, ho coltivato in casa in inverno e fuori sotto un albero in estate, non appena le minine notture erano sopra i 15 (non 25 ma 15), per 4 anni diverse vanda, e sono sempre fiorite :D

quindi.. no, non sono cavolate quelle scritte sul foglietto, sono solo indicazioni base per chi non vive ai tropici.

ovviamente quando è appesa in esterno va bagnata tutti i giorni

altro punto importante è la luce, serve moltissima luce per far fiorire le vanda

:Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
La tua Vanda e' simile a quella che hanno regalato a mia mamma, io l'ho tolta dal vaso e appesa.Tutti i giorni spruzzo le radici e una volta la settimana la immergo nella vasca del lavandino, sperem..:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche esempio

DSC04296.jpg


DSC04291.jpg


DSC04290.jpg


IMG_7665.jpg


queste vanda vivono in esterno ai caraibi, nello specifico Guadalupa (F), temp notturne invernali sui 18, con picchi diurni intorno ai 30, con leggerissime pioggerelline notturne, quasi ogni notte, che in genere tendono a bagnare anche le foglie :D
ovviamente quelle temperature diurne e la ventilazione continua fan si che non vi rimangano ristagni deleteri tra le foglie, motivo per cui si consiglia con le nostre temperature, di fare attenzione in inverno con le annaffiature

forse ho un po' esagerato con le foto, ma preferisco circostanziare alcune mie affermazioni.

complimenti a patrizia per il nuovo acquisto, a 9.9 avrei faticato a prenderne solo una

:Saluto:
Dany

p.s. foto fatte a gennaio 2012, in pieno inverno con le minime che ho indicato sopra
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
CiaoPatrizia :) bellissimo acquisto, complimenti!!
Non ti preoccupare troppo delle temperature, la mia in inverno vive dai 16 ai 18 gradi ed ha lo stelo floreale anche ora, il quarto in un anno!! quindi non ti preoccupare più di tanto :) cerca solo di darle tantissima luce...
:Saluto:
 
S

susie

Guest
che belle le tue vanda, spulky!:love:

complimenti davvero a patrizia per l'acquisto che sembra proprio un affare!

Il mio foglietto ANCO dice però di riempire il vaso due volte la settimana e di lasciarla immersa per mezz'ora; temp. indicata 17-28°: non mi sembrano differenze di poco conto rispetto alle indicazioni di patrizia, ferme restando naturalmente le effettive e particolari condizioni in cui ciascuno coltiva le sue piante.
I cartellini con le istruzioni per la cura vengono differenziati a seconda delle varietà delle vanda?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che belle le tue vanda, spulky!:love:

complimenti davvero a patrizia per l'acquisto che sembra proprio un affare!

Il mio foglietto ANCO dice però di riempire il vaso due volte la settimana e di lasciarla immersa per mezz'ora; temp. indicata 17-28°: non mi sembrano differenze di poco conto rispetto alle indicazioni di patrizia, ferme restando naturalmente le effettive e particolari condizioni in cui ciascuno coltiva le sue piante.
I cartellini con le istruzioni per la cura vengono differenziati a seconda delle varietà delle vanda?

solo le foto sono mie, non le vanda
comunque era per far vedere come "esplodono" :) con temperature molto più basse di quelle indicate da pretorian come necessarie

riguardo alle indicazioni una o due volte a settimana l'ammollo indicato nei cartellini..
a mio avviso
1 ammollo a settimana in inverno
2 in primavera e autunno
3 e oltre in estate

ovviamente se stanno in esterno e si disidratano maggiormente in estate, van bagnate + frequentemente

probabilmente in un ambiente più o meno climatizzato la media di 2 volte a settimana è adeguata un po' a tutte le stagioni
pensa al caldo che trovi in questo periodo negli uffici pubblici, sicuramente a quelle temperature un paio di volte va annaffiata
nelle nostre case forse siamo un po' più parsimoniosi, e quindi una potrebbe essere più che sufficiente, a casa mia lo è :)

io sconsiglio le spruzzatine quotidiane in inverno, ma sta a noi cercare di regolarci in base alle condizioni ambientali che forniamo
 
S

susie

Guest
grazie spulky, mi sembra che le tue indicazioni siano molto sensate :) solo che io combatto sempre con alcune punte di radici che tendono a marcire (dopo essersi seccate?) e foglie che tendono a raggrinzirsi un po'. Spero di trovare l'equilibrio giusto prima o poi: le mie sopravvivono, ma non "esplodono", neanche d'estate. Solo la vecchia ascocenda coltivata in bark si è avviata :) ed è da un paio di anni che fiorisce più volte regolarmente.
Scusate per l'intrusione nel thread :rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo che le esperienza un po' di tutti servano ad aiutare a capire cosa vogliono queste piante, soprattutto quando non si abita ai tropici e quindi si cerca di curarle "artificialmente" :)
a me è successo che alcune esplodessero, ed altre no
devo dire che da quando ho la serretta, le vanda non sono migliorate rispetto a quando le coltivavo solo in casa, troppo umido? poco ventilato nonostante le ventole.. boh
a volte cercare di alzare troppo le temperature e l'umidità in ambienti come i nostri non sia sempre positivo.
quindi penso che in fondo la soluzione, vasone di vetro in inverno e ombra di qualche albero in estate sia un buon compromesso perla coltivazione casalinga
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il mio foglietto ANCO dice però di riempire il vaso due volte la settimana e di lasciarla immersa per mezz'ora; temp. indicata 17-28°:
Hai perfettamente ragione, così dice anche il mio foglietto, praticamente identico al tuo, ma quando scrivevo non ce lo avevo sottomano e così ho riportato le mie opportune riduzioni, come faccio sempre riduco l'acqua consigliata a metà:D
Sinceramente a me 1 o 2 volte alla settimana non sembra una grossa differenza, considerato che, come si è detto mille volte in questo forum e non solo in questa sezione "Orchidee", è un'indicazione comunque sbagliata: si bagna quando la pianta ha bisogno.
Anche perché se riesco a spruzzare abbastanza spesso le radici, magari posso fare più raramente il bagnetto nel lavandino, cosa assai stressante credo, per via della manipolazione necessaria per mettere e togliere la pianta dal vasone di vetro.
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
quindi penso che in fondo la soluzione, vasone di vetro in inverno e ombra di qualche albero in estate sia un buon compromesso perla coltivazione casalinga
Questo era proprio quanto mi premeva sapere, dunque lascerò la vanda in quel vaso e mi limiterò a tirarla fuori per l'ammollo.
Ancora una domanda: devo mettere dell'acqua o delle palline di argilla espansa sul fondo oppure l'ambiente chiuso attorno alle radici è già sufficiente a creare l'umidità necessaria?
Le ho dato una posizione luminosa, vicino alla finestra rivolta a sud-ovest, spero possa bastare, in estate la appenderò fuori, al castagno o a una quercia.
 

Pam

Apprendista Florello
cosa assai stressante credo, per via della manipolazione necessaria per mettere e togliere la pianta dal vasone di vetro.
Ciao,
la prima volta che l'ho tolta dal vaso ho rotto un fiore e qualche radice ( le avevano premute sul fondo incastrandole:burningma), adesso è fuori, ma ieri dopo il bagno nel lavandino ha perso una radicetta....:fischio: è un po' un problema maneggiarla.:boh:
 

pretorian

Guru Giardinauta
qualcuno giusto ieri o 2 giorni fa ha scritto di non scendere dai 20 gradi ! 18 o 20 si sono Quasi uguali ma sono sempre 18 e non 20. Poi calcolando che gia' 20 son pochi e che comunque l'ambientazione ed il clima e' nettamente diverso dal tuo esempio (vedesi l'aereazione etc), io mi sentirei di dare quei consigli (specie per una pianta NON ambientata e comunque gia' con diversi stress di vari trasporti, correnti d'aria presso il venditore finale o anche in transito, errori d'innaffiamento etc).
 

pretorian

Guru Giardinauta
a mia opinione, la luce! specie se non hai accrescimento radicale
ho nette esperienze su moltissime orchidee che il livello di luce e l'irradiazione violenta mattutina e' condizione molto migliorativa e che "accendono"(come te dici) le piante



credo che le esperienza un po' di tutti servano ad aiutare a capire cosa vogliono queste piante, soprattutto quando non si abita ai tropici e quindi si cerca di curarle "artificialmente" :)
a me è successo che alcune esplodessero, ed altre no
devo dire che da quando ho la serretta, le vanda non sono migliorate rispetto a quando le coltivavo solo in casa, troppo umido? poco ventilato nonostante le ventole.. boh
a volte cercare di alzare troppo le temperature e l'umidità in ambienti come i nostri non sia sempre positivo.
quindi penso che in fondo la soluzione, vasone di vetro in inverno e ombra di qualche albero in estate sia un buon compromesso perla coltivazione casalinga
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questo era proprio quanto mi premeva sapere, dunque lascerò la vanda in quel vaso e mi limiterò a tirarla fuori per l'ammollo.
Ancora una domanda: devo mettere dell'acqua o delle palline di argilla espansa sul fondo oppure l'ambiente chiuso attorno alle radici è già sufficiente a creare l'umidità necessaria?
Le ho dato una posizione luminosa, vicino alla finestra rivolta a sud-ovest, spero possa bastare, in estate la appenderò fuori, al castagno o a una quercia.

non devi togliere la pianta dal vaso per bagnarla e poi rimettercela
metti l'acqua nel vaso e poi la svuoti
la togli dal vaso quando la devi appendere al castagno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualcuno giusto ieri o 2 giorni fa ha scritto di non scendere dai 20 gradi ! 18 o 20 si sono Quasi uguali ma sono sempre 18 e non 20. Poi calcolando che gia' 20 son pochi e che comunque l'ambientazione ed il clima e' nettamente diverso dal tuo esempio (vedesi l'aereazione etc), io mi sentirei di dare quei consigli (specie per una pianta NON ambientata e comunque gia' con diversi stress di vari trasporti, correnti d'aria presso il venditore finale o anche in transito, errori d'innaffiamento etc).

le temperature che hai prospettato tu, in casa in inverno sono quantomeno esagerate, se non forse addiritura fuori normativa
io non ho mai + di 20 gradi in inverno e ho a volte minime ovviamente inferiori, motivo per cui, visto che queste orchi sopravvivono e fioriscono a queste temperature, direi di non spaventare i nuovi coltivatori di vanda con dati come quelli che hai dato.
poi chiaramente, quando c'è caldo, sfruttiamolo

a mia opinione, la luce! specie se non hai accrescimento radicale
ho nette esperienze su moltissime orchidee che il livello di luce e l'irradiazione violenta mattutina e' condizione molto migliorativa e che "accendono"(come te dici) le piante

io ho scritto esplodono, non accendono, :D
e.. certamente la luce la fa da padrone, sempre per ogni fioritura.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
8733871935_b587b827ed.jpg


8645108824_218cf8a7b3.jpg


Eccomi con l'esperienza dei primi mesi di coltivazione.
L'inverno ormai è passato, è stato lungo ma ce la siamo cavata senza troppi problemi, lei, la vanda, ferma immobile.
"Niente nuove, buone nuove", si dice a volte.
Ora però è uscita un po' di muffa su una radice.
Secondo me ho sbagliato a continuare il regime delle irrigazioni come in inverno.
E' vero che in primavera, verso aprile, il metabolismo della pianta dovrebbe alzarsi e il consumo di acqua aumentare, complice anche la crescita, quindi la formazione di nuovi tessuti, ma nelle nostre case la data fatidica del 15 aprile, cioé lo spegnimeto delle caldaie, non sempre è seguita da una compensazione grazie al soleggiamento esterno, così quest'anno in pratica, dopo il 15 aprile l'ambiente è stato più freddo, e lo è ancora, avrei dovuto diradare le innaffiature.
Esperienza...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
infatti, il momento di spegnimento dei termosifoni, ha sulle piante, se bagnamo troppo, lo stesso effetto che ha sulla mia cervicale..... che non è pesante in inverno, ma in primavera e in autunno
quando il freddino non freddo subdolo umido si fa sentire :muro:
 
Alto