• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la mia pianta del caffé

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta del caffè è molto delicata ed esigente in fatto di temperatura e umidità, io ti consiglierei di controllare le radici prima di tutto, estraendola dal terreno ed eliminandolo, cambia il vaso e metti un terriccio più soffice.

helen

Giardinauta Senior
è una pianta originaria del sud america e qui da noi viene trattata come stagionale in quanto nn supera l'inverno ed anche all'interno degli appartamenti nn ci sono le condizioni migliori per la sua crescita...

Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Scusate se mi intrometto, ma questa discussione coinvolge anche me perche' ho comprato una busta di semi per pianta di caffe'. Quale temperatura prediligono sia per la germinazione sia per la crescita delle piante? grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se mi intrometto, ma questa discussione coinvolge anche me perche' ho comprato una busta di semi per pianta di caffe'. Quale temperatura prediligono sia per la germinazione sia per la crescita delle piante? grazie

Ciao,
metti i semi per due giorni in acqua ed interrali in un terricio molto poroso, evita quelli solo torbosi, usane uno con inerti, alla temperatura di 20°C, se i semi sono freschi, ma ne dubito essendo in bustina, germinano in 15-20 giorni. La pianta fiorisce in piena terra e nelle condizioni ottimali in 3-4 anni, in vaso naturalmente impiega più tempo. La pianta preferisce un ambiente leggermente ombreggiato (ma io la tengo in pena terra in pieno sole) ed umido ma non deve essere "annegata", in questo caso oltre a perdere le foglie può morire. La temperatura in inverno non deve scendere sotto i 10-12*C, ma se la puoi tenere più alta (tipo quella normale degli appartamenti riscaldati) è meglio. Per aumentare l'umidità attorno alla pianta, puoi usare il classico metodo del sottovaso di diametro più grande del vaso riempito di argilla espansa mantenuta costantemente umida con al centro, non a contatto con l'argilla (basta un piccolo sottovaso capovolto) la pianta.

G

Ghiotto

Guest
Grazie Pietro Puccio, terro' presente ogni tuo singolo consiglio. Poi vi faro' sapere come si evolve la situazione.ciao grazie ancora.

Alto