• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene sì... ci sono anch'io.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ieri, San Valentino, uscito tardi dal lavoro mi sono fermato al primo negozio di fiori per comprare un regalino a mia moglie.....
Siccome non mi piaciono i fiori recisi, ma le piante durature, il mio occhio è caduto su un'orchidea Oncidium, piena di fiori gialli.
Mi ero promesso di non entrare nel tunnel delle orchidee, visti i miei esiti disastrosi con le piante da interno in genere, ma non ho saputo resistere....

Non conosco nulla della coltivazione delle orchidee, sono abituato a piante rustiche da esterno, perciò mi piacerebbe avere un po' di informazioni generali sulla cura di queste bellissime piante
Grazie a tutti quelli che sapranno indirizzarmi.
Boba

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è un piacere averti in questa sezione.
perchè non ci posti la foto, siamo affamati di foto :froggie_r
Ciao

mgrazia

Florello
queste orchidee stanno diventando la passione per molti.
WWWWWWWWWW
sono contenta più siamo più bello è.
ora vogliamo la foto.
ben arrivato in questa sezione.
mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuto boba, posta una foto che siamo ASSATANATI di foto di orchidee.
Le informazioni generali possono variare da specie a specia, appena arriverà la foto sapranno consigliarti su tutto (io sono un neofita delle Phalaenopsis).
Ciao

B

bianca62

Guest
benvenuto boba!:love_4:
Come direbbe qualcuno... molto caro a tanti del forum ... sei stato contagiato anche tu:
è la temutissima

"SINDROME DA ORCHIDIOTISMO"

:baf::baf::baf:​

Io ne sono irremediabilmente affetta da diversi anni. Tu stai manifestando i primi sintomi ma devo avvisarti: è praticamente incurabile.

Ciao e buona fioritura a tutti :Saluto:
bianca

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie
Lunedì vi metterò una foto.
Nel frattempo.....
Come devo annaffiare? sopra? sotto? a spruzzo? Sempre umido o lasciare asciugare? In casa a 20° a un paio di m dalla finestra va bene?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie
Lunedì vi metterò una foto.
Nel frattempo.....
Come devo annaffiare? sopra? sotto? a spruzzo? Sempre umido o lasciare asciugare? In casa a 20° a un paio di m dalla finestra va bene?

Ciao 2 metri sono tanti, salvo che non entri sole direttamente, bagna dal basso o dall'alto non c'è problema, ricordati che ha radici sottili quindi soffrono sia l'eccesso sia il seccume, quindi non lasciare seccare completamente il substrato, ma non tenerlo zuppo.
la cosa positiva è che hanno gli pseudobulbi che ti parlano quindi se vedi raggrinzimenti c'è qualche sofferenza radicale. Questo però ti consente di porre rimedio ed aggiustare il tiro (sempre che non stia marcendo tutto).
20° vanno bene

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dimenticavo cerca di bagnare con acqua demi, o da osmosi inversa o piovana.
concima ogni 2 annaffiature con un concime per piante da fiore avendo l'accortezza di diluire molto, almeno il doppio delle dosi consigliate, insomma meglio usare poco concime ma più spesso.
Altra cosa niente sole diretto :D

mgrazia

Florello

desi655

Florello
molto carino il tuo oncydium!

Fai come dice Mare,trova il tuo metodo e stai attento a non fare seccare i pseudobulbi!!Vedo dalla foto che uno è già un pelo raggrinzito,ormai non lo fai rinccicciottire più ma vedrai che quando ti spunteranno i nuovi riuscirai a tenerli belli turgidi!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie.
Domanda: devo rinvasare? Se sì, quando?

Ciao mi sembra che il vaso sia ancora molto capiente, in genere si rinvasa solo se ci sono problemi radicali o se il vaso è ormai colmo di pseudobulbi.
Poi c'è chi rinvasa appena le porta a casa dopo la fioritura (io sono uno di questi, Preferisco avere a che fare con un substrato che conosco piuttosto che capire come si comporta quello che c'è.
:Saluto:

Alto