• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un'orchidea?

Fiorilù

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :),

è la prima volta che scrivo nella sezione "orchidee", argomento di cui sono ancora poco informata :storto: :storto: :storto: .

Mi è stata regalata una pianta che mi hanno detto essere :confused: un'orchidea :confuso:. Ma???

Vorrei conoscerne il nome.
Allego le foto, SAPETE AIUTARMI?

Mare_012

Mare_012

CIAOOOO:love_4:!

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta!
a me sembra una phalaenopsis, ma sono una dilettante, aspetta le risposte degli esperti,
ciao a presto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' proprio una phalaenopsis e quel bastoncino che sta venendo fuori è uno stelo floreale, quindi tra poco ti darà dei bei fiori

Benvenuta

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho dimenticato di dirti che non so se è l'effetto foto, ma non mi sembra in condizioni ottimali.
sii parsimoniosa con le annaffiature fallo solo quando le radici che vedi nel vaso diventano argentee, e qualndo lo sono aspetta ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia.

mettila vicino alla finestra, dove non arriva però mai la luce del sole diretta, lei lo odia il sole, ma ama la luce e l'aria umida (aria umida non terreno fradicio), e ama anche il calduccio cerca di non fare mai scendere la temperatura sotto ai 15 gradi, sotto i 15 gradi va in sofferenza, e sotto i 10 al cimitero.

Ultima modifica:

desi655

Florello
si è una phal!benvenuta!

Per consigli più precisi,chiedi o fatti un giro nella sezione orchidee che ci saranno di sicuro delle notizie interessanti!

Fiorilù

Aspirante Giardinauta
Wow!

Che tempestività :hands13:!

Bene, mi documento subito :rosa:!

Grazie, grazie, grazie :embarrass :embarrass :embarrass !!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
P.S.
Mi avete scritto che ama l'aria umida... quindi è consigliabile vaporizzarla?

Si esatto
ma attenta a non fare andare acqua nelle ascelle.
per intenderci le ascelle sono il punto in cui la foglia si attacca al fusto.
Se dovesse succedere asciuga quell'acqua con un angolino di carta assorbente.
Se la lasci queste bricconcelle potrebbero marcire.

franka

Aspirante Giardinauta
ciao..aggiungo: le phal come quasi tutte le altre orchidee odiano i ristagni d'acqua, perciò divieto assoluto di sottovaso con dito d'acqua in fondo, e dopo l'annaffiatura fai sgrondare bene il vaso. Inoltre, nella seconda foto mi sembra di vedere una macchia su di una foglia, tienila d'occhio per vedere se si espande.
E poi: sempre dannosi, ma soprattutto durante boccioli e fioritura, gli sbalzi di temperatura. Sono temibili in inverno: spifferi d'aria, vetri se fuori fa freddo, vicinanza di termosifoni, ecc. Buona coltivazione!!

Alto