• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una petunia?

authos

Aspirante Giardinauta
Non so come ma nel vaso mi è cresciuta questa pianta ieri è fiorita quindi vi posto una foto. A me sembra una petunia, voi che ne dite?

authos-albums-piante-picture13989-dsc03442.jpg

helen

Giardinauta Senior
sinceramente sembra anche a me una petunia,forse qualche vicino ne aveva una e il vento poi ha fatto il resto! ciao

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie, sai per caso se fa i semi? Volevo provare a raccoglierli e magari riseminarli il prossimo anno. Mi sembra di aver letto che non tutte le specie di petunie si autoseminano..:confuso:

carper1

Aspirante Giardinauta
La Petunia fa delle piccole pallina piene di semi piccolissimi
si possono seminare

La Surfinia, che è la Petunia ricadente con rami lunghi, fa qualche pallina
con pochi semi, ma essendo un ibrido difficilmente nascerà qualcosa...

In ogni caso lasciarla fruttificare le porta via molte sostanze e fiorisce molto meno
E' una pianta molto esigente di concime

Ho sentito dire che si può riprodurre anche per talea, però io non ho mai provato

helen

Giardinauta Senior
Secondo me invece conviene farla fruttificare perchè le probabilita di rivedere la pianta madre il prossimo anno,sono quasi nulle,così almeno ti ritrovi delle piantine nuove identiche a quella che avevi,poi prendono bene,il mio vicino ci ha rifatto molti vasi quest'anno,devi aspettare che il fiore secchi poi vedrai formarsi dei frutti sferici contenenti un'infinità di palline nere che sono i semi,raccoglili magari a fine stagione,tienili in un posto asciutto fino a primavera! ciao

authos

Aspirante Giardinauta
La Petunia fa delle piccole pallina piene di semi piccolissimi
si possono seminare

La Surfinia, che è la Petunia ricadente con rami lunghi, fa qualche pallina
con pochi semi, ma essendo un ibrido difficilmente nascerà qualcosa...

In ogni caso lasciarla fruttificare le porta via molte sostanze e fiorisce molto meno
E' una pianta molto esigente di concime

Ho sentito dire che si può riprodurre anche per talea, però io non ho mai provato

La concimo ogni 15 giorni come per le altre piante.

Secondo me invece conviene farla fruttificare perchè le probabilita di rivedere la pianta madre il prossimo anno,sono quasi nulle,così almeno ti ritrovi delle piantine nuove identiche a quella che avevi,poi prendono bene,il mio vicino ci ha rifatto molti vasi quest'anno,devi aspettare che il fiore secchi poi vedrai formarsi dei frutti sferici contenenti un'infinità di palline nere che sono i semi,raccoglili magari a fine stagione,tienili in un posto asciutto fino a primavera! ciao

Aspetto allora che si secchi il fiore per raccogliere i semi è molto bella mi piacerebbe riuscire a seminarla il prossimo anno.
Sto scoprendo la raccolta dei semi, grazie al forum, ho già messo da parte qualche seme di vinca e di portulaca, il platycodon non ha ancora fatto dei semi o almeno io non li vedo..e adesso provo con la petunia e poi il prossimo anno li semino.
Ho letto che i semi devono essere conservati al buio fino alla primavera pensavo di metterle i vasetti di vetro dove li sto conservando in una scatola. Che ne pensi?

M

mark96

Guest
è una surfinia... crescono molte anche a me sotto il trerrazzo perchè i semi cadono... :D

Alto