• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un tipo di cicoria?

Ricca74

Aspirante Giardinauta
Non so e è una cicoria o no,quelle che solitamente prendo io hanno forma lanceolata.
20160329_142620_resize_20160329_180811_zpsqjxunp8q.jpg

20160329_142634_resize_20160329_180811_zpshej1mwai.jpg
20160329_142623_resize_20160329_180811_zps2fngam66.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso si tratti di una delle innumerevoli varietà della cosiddetta "Radicchiella" o Crepis, forse C.paludosa oppure
C.biennis, purtroppo si vede troppo poco della pianta per una determinazione sicura.
Il genere Crepis appartiene alla sottofamiglia cichorioideae e come le cicorie è fornita di canali laticiferi.
è commestibile come le cicorie selvatiche e viene consumata molto di più a sud che a nord, ve ne sono circa 300 specie
diverse, delle quali almeno 50 presenti in Italia. :ciao:

pluteus

Vuoi dire Urospermum picroides, sì può darsi benissimo, ma si vede ancora sempre troppo poco della pianta
per una identificazione sicura, ci sono comunque buone probabilità:ciao:

Ricca74

Aspirante Giardinauta
Rientra fra le commestibili giusto?
Ma quanto hanno il fiore già aperto non sono più tanto buone..così dicono..

pluteus

Urospermum%2Bpicroides%2B%25281%2529.jpg
Urospermum picroides , quando sia ancora in forma di rosetta basale, si può
consumare lessato, possibilmente con altre erbe più "dolci" essendo molto amaro. Viene consumato molto in Puglia,
dove viene chiamato "Lattugaccio maggiore, o anche "Boccione minore" è un'erba che da noi nel nord/ovest non viene, quindi non ho
mai avuto occasione di assaggiarla, ma credo di non essermi perso niente!:D:ciao:

Alto