• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un melo o qualcos'altro?

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:) Da un pò mi dedico al giardinaggio,in particolare tengo sempre da parte semi che trovo nella frutta e li pianto in alcuni vasi...Ora ho quattro piantine,ma una di queste,quella nata prima di tutte le altre non capisco se sia o meno un melo(le altre lo sono).Ricordavo di averci messo un seme di mela in quel punto ma noto la differenza con le altre e con foto viste in internet...Sarà perchè non è la stessa varietà? ecco la foto Foto1063.jpg è quella al centro.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Lo immaginavo :( ...e nel caso non sai dirmi cos'è? Sicuramente allora non è un albero,però guardando nei dintorni di casa mia non ne ho viste piante simili...di solito sono perlopiù trifogli quelli che mi crescono nei vasi,portati dal vento...Boh vedo cosa mi esce fuori,semai la separo dalle altre per evitare che dia fastidio...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
metti una foto aggiornata. Così a occhio sembrerebbe un rampicante, ma le prime foglie non fanno testo....

Tabby

Aspirante Giardinauta
mbolmo.jpg

Eccola..le spine sono ancora piccole e ne stanno spuntando anche sotto le foglie

codro

Giardinauta Senior
è certo che non è melo,credo sia una rosa sinica,aspettiamo ancora,coltivala e poi in primavera posta altre foto ed eventuali ragguagli sull'andamento della piantina.

Tabby

Aspirante Giardinauta
Ok farò come dici! Si è vero ci assomiglia ad una rosa..però quello che mi pare strano è che le foglie sono lisce ai bordi,mentre di solito nelle rose hanno il bordo seghettato..

Tabby

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: ancora non ho capito di cosa si tratta. Forse è meglio aspettare,se ne fa,i fiori in primavera. Continua a crescere dritta in altezza(credevo fosse rampicante,ma il bastoncino che ci ho messo non lo considera minimamente ed il gambo principale è sempre più robusto),ogni rametto le solite tre foglie,vellutate,lisce anche ai bordi.
Oggi ho spostato il melo che le era vicino ed ho notato una radice piuttosto spessa,vicino alla parete del vaso che che curvava con esso....Sarà che ha bisogno di più spazio? Magari un vaso più profondo o direttamente nel terreno?

codro

Giardinauta Senior
se possiedi un giardino,ti consiglio di spostarla in piena terra al riparo dal vento e dal sole forte in estate,.....posta una foto su come è cresciuta

Tabby

Aspirante Giardinauta
se possiedi un giardino,ti consiglio di spostarla in piena terra al riparo dal vento e dal sole forte in estate,.....posta una foto su come è cresciuta
Allora vedrò di spostarla,appena posso...Eccola,purtroppo non è molto in forma...E' venuto di recente un vento forte e ormai quando l'ho spostata erano già cadute parecchie foglie...in alcune altre ci sono delle macchiette bianca,forse dovute sempre al vento
b9cb5d.jpg

2n66vm8.jpg

Alto