• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un acero, ma quale?

Swathie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Sara...sono nuova del Forum, fresca fresca di iscrizione ma non solo, infatti l'altro giorno mi hanno regalato Gratis, un simpaticissimo acero!Il problema - mio e anche di Gratis - è che non sappiamo che acero sia, oltrettutto è la prima volta che mi occupo di questo genere di pianta (invero anche di piante in generale infatti prevedo di riempirvi di post in giro per il forum!!:fischio:).
Più mi sapete dire meglio starà il mio alberello! Ho provato a fargli delle foto ma la luce non era delle migliori, se dovessero servirne altre ditemelo pure!!!!
Grazie in anticipo! :flower:
Lui è Gratis:

foto(3).jpg
foto.jpg
foto(1).jpg
foto(2).jpg

Swathie

Aspirante Giardinauta
Avevo visto il topic solo che e mie foglie son diverse, tipo ricola sottile ed inoltre fuori sn rossr ma alcune verso l'interno son verdi....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
si tratta di Acer palmatum var. dissectum, probabilmente l"'Atropurpureum", che è la varietà più facilmente reperibile.

assodifiori

Maestro Giardinauta
acer palmatum dissectum atropurpureum al 100%, io lo lascerei nel vaso in cui è fino all'autunno inoltrato poi quando è spoglio travasalo in un vaso un po più grande possibilmente di coccio. togli la stagnola non vorrai farlo al cartoccio?:cool:

Swathie

Aspirante Giardinauta
hahahahhahaha!!!!!!!!!! non è carta stagnola!!! :froggie_r...è che sul mio balcone ti posso garantire che si cuoce, è la carta regalo così riflette un pò via la luce, x lo meno questo era il trip :slow: , ovvio che se mi dite che è inutile lo tolgo, xò diventa tutto rovente dalle mie parti...ma gli devo dare qualcosa per pomparlo? quanto crescerà ancora? e perchè le foglie son verdi all'interno e poi diventan rosse all'esterno? ma poi..è ancora un cucciolo o è già grande?

Swathie

Aspirante Giardinauta
un cucciolo! bello! mmm...tipo in terrazza c'è il sole alla mattina e basta, xò picchia in direttissima dalle 2 alle 3 orette direi, è troppo? ma che concime o fertilizzante o non so che dev odargli per farlo star bene?

Swathie

Aspirante Giardinauta
Grandissimo, meno male che ci sei tu!! Io n me ne intendo x niente, me l'ha regalato il vivaista, ti prego dacci dei consigliiiii!!! Tutto quello che sai e che puó servire per trattarlo e tenerlo al meglio, mi sembra di capire che sia una variazione pregiata, o mi sbaglio? Help me!

Dark_Skater

Aspirante Giardinauta
sinceramente non ho una linea guida precisa ma dovrebbe essere come tutti gli aceri... avendo le foglie sottili non ama tanto sole, ma predilige più l'ombra, l'annaffiarlo quanto basta per avere il terreno umido troppo può esserci marciumi radicali (da quel che so per i bonsai). le foglie tendono a rimanere scure con poco sole sennò diventano verdi e poi in autunno tornano scure.

Swathie

Aspirante Giardinauta
E quali sono gli insetti che teme di piú? Cosa devo fare per proteggerlo? Oggi ho notato foglie secche, una che sta ingiallendo vistosamente e in maniera sospetta e puntini bianche sulle foglie, .. Che sia il sole? É esposto direttamente al sole della mattina, forse é troppo? Ma se non faccio cosídovrà vivere per sempre all'ombra, mi sembra disagevole per me e per lui spostarlo ogni giorno alla ricerca di ombra o sole ed invece a tenerlo in casa sarebbe sacrificato...ho il balcone in mezzo a 3 alberi sarà quasi impossibile non aver insetti che attaccano le mie piante, come debellarli? Mmmmppppfff...quante domande e soprattutto dubbi, scusa se ti tampino di domande cosí impunemente....

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
acer palmatum dissectum atropurpureum inaba shidare.
L'ho anch'io
La terra è acida.
Espozione: Mezza giornata puo bastare,

Attento :il motore del condizionatore!!!

travasalo in un vaso di coccio quanto prima.

in fondo è una pianta....

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ti devi scusare di nulla, io ho capito benissimo i tuoi messaggi, anzi mandane altri ci farà senz'altro piacere
ti auguro di stare sempre meglio a presto ciao

Alto