• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di andar per prati

Datura rosa

Guru Master Florello
...e boschi (l'ho dimenticato nel titolo!!!!)


Io ho già cominciato e andrò ancora per cercare bacche, foglie, fiori da seccare per realizzare le decorazioni natalizie per la casa, i chiudipacco, i segnaposto, le Corone dell'Avvento, ecc...

Cerco pigne – di Pino silvestre, Abete, Larice, ecc. – Noci, Melagrane nane, Lunaria annua, Nespole selvatiche, Evonimo comune (berretta del prete), Cotoneaster, Taxus baccata, gocce di Olivello spinoso, frutti di Biancospino, Ligustro, Pirachanta, Rosa rugosa, Rosa canina, Edera, Clerodendrum trichotomum,
Viburnum, ricci di castagne con i frutti, liquidambar, eryngium, Lagerstroemia, Magnolia, piccoli pomi del melo da fiore, pungitopo, ghiande) foglie di Magnolia, Viburno che sul retro sono argentate, Eucalipto, Platano, Caco, Liquidambar, Aceri,ecc..

Rami di salice, vite americana, nocciolo, actinidia, tuia, bosso, grossi rami contorti di vite, pezzi di corteccia, rami di piccola circonferenza da tagliare a mo’ di cannella, ecc…

Spighe, Dipsacus, cardi, muschi, licheni, pannocchie, ecc.

Questo è il mio primo "essiccatoio":

007.jpg 006.jpg

pronto per essere "issato" sulle travi del portico.

Se avete la fortuna di incontrare delle querce, controllate se ci sono le galle che, seccate, dipinte e forate possono diventare elementi di decorazione.
Sono queste:
gall.jpg immagine da Archived & Upcoming Images of the Day

galle quercia bitorzolute.jpg immagine da Entomologia agraria: Cinipidi della quercia

galla decorata.jpg estratto da immagine da http://backtobasicliving.com/blog/



Buona passeggiata e ricerca a tutti!!!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Io le invidio il bosco pieno di roba!! Qui il primo per trovarlo devo andare in montagna, e non potrei raccogliere molto... :(
Però l'idea é tanto bella, e potrei comunque far qualcosa lo stesso :)
 
Alto