• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono 8 anni

marcobri

Apprendista Florello
cm ogni anno posto la situazione del mio pratino di micro...quest anno compie 8 anni. date le calde temperature della scorsa settimana ho anticipato un pochino la concimazione antistress....credo domani di effettuare il taglio...come sempre sincronismo perfetto tra concimazione e meteo...concime scioltosi nel giro di 5gg...e prato letteralmente esploso. quest'anno ho anche effettuato a marzo una potatura potente degli agrumi per un attacco di fumaggine e cocciniglia che neanche con i trattamenti voleva saperne...per ora limoni e arance al mercato:Dmolto bene. un saluto a tutti gli amici del forum
ma800z.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potevi usare un tensioattivo per stacvcare la fumaggine, questa si nutre della melata prodotta da cocciniglie e afidi e usa le folgie solo per appoggiarsi, ricorda comunque che il nemico da abbattere sono quei due eliminata la fonte di cibo la fumaggine non si presenterà...

Green thumb

Membro dello Staff
Per tensioattivo intendi sapone?

:lol: in parole povere si ma in agricoltura non si usa il nelsen piatti :lol: ci sono prodotti che hanno però la stessa funzione e causano il distaccamento dela sfolgia di fumaggine e poi il vento e l'acqua fa il resto, si possono usare insieme agli insetticidi per eliminare afidi e cocciniglie, il processo è quasi necessario perchè ho scoperto (mi è stato detto in realtà) che in assenza di cibo la fumaggine si auto alimenta nutrendosi dei "funghi" morti da qui la necessità di staccarla dala pianta

faunorosso

Giardinauta
Dalle mie parti parecchi agricoltori usano il detersivo per i piatti. Proprio ieri un anziano agricoltore mi ha dato la seguente ricetta:

1lt di detersivo per piatti
1lt di olio di soia
1lt di latte intero
100lt di acqua

Adesso tutti giù a ridere?

Green thumb

Membro dello Staff
No so che da qualcuno viene usato il sapone per piatti vero e proprio, non è una cosa fatta bene se ripetuta troppo spesso ci sono sostanze un po' troppo aggressive nei saponi per casa, la ricetta non la conoscevo :D

Alto