• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se vivessero unicamente nel lapillo vulcanico?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, quest'estate sono stata in ferie alle Canarie, inutile dirvi che in quei posti la vegetazione è composta quasi unicamente da cactacee e succulente, così durante le mie osservazioni ho notato che sia quelle poste in vaso sia quelle piantate a terra possedevano un substrato composto unicamente da lapillo vulcanico (anche perché là non si trova molte altre tipologie di terreno). Che problemi ci potrebbero essere nel coltivare qui i cactus unicamente nel lapillo vulcanico?
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Interessante! Io ci metto sempre una dose di terriccio e anche maggiore del 20%. Solo col lapillo non richiede annaffiature frequenti?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Forse qualcosina di più, ma dato che la causa principale di morte di queste piante é il marciume derivato delle innaffiature eccessive credo che il lapillo possa essere un'ottima soluzione...almeno per me:)
 

Delonix

Florello Senior
Confermo ciò che dice puntina sull'utilizzo canario del lapillo, ma vorrei aggiungere una cosa.
Là, soprattutto a Lanzarote per quel che so, il lapillo è usato anche come graniglia decorativa e di copertura a protezione delle erbacce, un po' come noi usiamo la corteccia di pino. Però i cactus a mio parere vengono piantati comunque con una parte di organico e sabbioso. Anche perchè nei giardini non credo tolgano la terra completamente e la sostituiscano con lapillo. Nei vasi magari sì...ma fuori...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sicuramente hai ragione e nelle isole tipo Fuerteventura probabilmente sotto il lapillo si trova anche un altro tipo di terreno, ma a Lanzarote é davvero dura trovare qualcosa che non sia lapillo. Ad ogni modo credi ci possano essere problemi con questa "tecnica"? Tipo carenze o simili...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se metti tutte le granulometrie, dalla sabbiolina ai pezzetti di 10-15mm credo che vada bene, mischia il tutto con un po' di terriccio giusto per dare una minima parte organica al massimo. Io le tengo così perché almeno non devo preoccuparmi di marciumi anche tenendole sotto la pioggia, al massimo se le vedo asciutte in estate bagno un po'.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono tantissimi coltivatori che usano prodotti inerti di varia origine, la marna per esempio, usare il lapillo al 100% è comune, io ho piante su substrati diversificati, ho provato anche frammenti di pietra serena e funziona benissimo.
 
Alto