RosaeViola
Master Florello
ambapa ha scritto:Very interesting! Ivana, grazie per i preziosi consigli, tutti noi ne facciamo tesoro. 'Sta potatura verde che dici tu io l'ho già fatta istintivamente perchè non mi piacciono le corolle sfiorite. Le mie due ortensie sono ancora picciole,una addirittura piccolissima, quindi non credo che servirà a farle rifiorire...però insisterò anche il prossimo anno. Credo che sul QUANTO potare dipenda dalla dimensione del ramo. Sulle piante piccole non c'è alternativa, si taglia subito sotto il fiore, ma su quelle cresciutelle?
Cinzia, è stato mio padre ad insegnarmi a potare le macrophylla.
Lui era un mostro di bravura in queste cose e aveva a sua volta imparato da un giardiniere che lavorava con lui, nel parco di una villa sul lago di Como.
Otteneva certi fiori, da far sclerare a vederli.
COMUNQUE! I rami vanno accorciati (quelli che hanno fiorito) fino a circa 20cm. da terra. Parlo di una pianta adulta.
Quando si fa la potatura invernale, la pianta va svuotata un po' all'interno, eliminando i rami più deboli e, ovviamente, quelli secchi.
Nel potare bisognerebbe sempre anche un po' guardare di non deformare l'aspetto e il portamento.
In giro vedo Ortensie di questo tipo, potate a vaso rovesciato e porelle, sembrano delle mutilatine, sono umiliate nella loro grazia, nel loro portamento lasso e morbido.
Nel caso di piante giovani, i primi anni si potrebbe anche evitare di potare, ma il farlo non compromette la pianta.
Va ricordato che si devono potare SOLO i rami che hanno fiorito. Questo perchè la pianta fiorisce sui rami dell'anno precedente, quindi, se si potasse al piede tutta la pianta, si rischia di perdere le fioriture oltre a costringere l'Ortensia ad impegnare energie per ricacciare completamente.
Nel caso di una pianta piccola, vale la regola di potare il ramo che ha portato il fiore, di circa 2/3.
Poi, altra cosa. Se si desiderano fiori grossi, come quelli dell'Ortensia di Roberto, bisogna eliminare un po' di rami dell'anno precedente, sempre facendo attenzione a non darle un aspetto amorfo.
Diversamente, si tagliano solo i rami che hanno fiorito.