• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' scoppiata l'ortensia!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Sono sempre a tediarvi con le foto delle mie piante.:smok:
IMG_0153.jpg

Mi è fiorita a ciambella, tanti fiori al bordo e pochi all'apice:confuso:, forse dovrei rivedere il metodo di potatura:martello:

IMG_0154.jpg

La violetta nigra si è intrufolata anche nei fioroni della orty:D .
A me piace assai il suo comportamento cosi sfacciato:lol: .

:Saluto: Roberto

R

riverviolet

Guest
Ma dai, che carina lì in mezzo! E poi il connubio del colore mi piace un sacco.
Anche le mie ortensie stanno esplodendo.

P6120001.jpg

RosaeViola

Master Florello
Roberto Rossi ha scritto:
Sono sempre a tediarvi con le foto delle mie piante.:smok:
Mi è fiorita a ciambella, tanti fiori al bordo e pochi all'apice:confuso:, forse dovrei rivedere il metodo di potatura:martello:

La violetta nigra si è intrufolata anche nei fioroni della orty:D .
A me piace assai il suo comportamento cosi sfacciato:lol: .

Roberto, i tuoi accostamenti sono magnifici!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si mi piace la mia ortensia ma è fiorita a ciambella:astonishe . Una forma non voluta, non cercata. Io volevo ottenere un cespuglio con tanti fiori alla sommità dei rami, come il tuo Sonia. quindi ho sbagliato a potare:martello: .

Roberto

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Roberto, scusa se mi permetto, ma non è stato un grave errore di potatura, considerata la risposta della pianta.

I rami che nella foto non hanno fiori, non hanno proprio traccia di questi?

Come hai effettuato le potature?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non c'è traccia di fiori sui rami sommitali.
Ho tolto qualche ramo laterale troppo sporgente e accorciato gli altri di due o tre nodi fogliari, cercando di dare alla pianta una forma armoniosa.

RosaeViola

Master Florello
E quella ce l'ha Roberto, è mooolto bella.
Comunque date le misure della tua Ortensia, potresti anche fare a meno di potarla, fatto salvo per i rami che quest'anno hanno portato i fiori.
In una pianta adulta, quelli andrebbero accorciati fino a 20cm. dal suolo. Nel caso della tua che è piccolina, lascia 1/3 del ramo
Potresti anche tentare una potatura verde, per vedere se attiva delle nuove gemme a fiore, nel corso della stagione.
Io lo faccio e spesso funziona. :)

Complimenti ancora per l'insieme. E' davvero molto armonioso!!! :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Roberto, scusa se te lo chiedo, ma mi ha incuriosito la tua risposta piuttosto risoluta sulla potatura verde.
Ti va di dirmi il perchè sei contrario? Solo per curiosità e nient'altro. :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Perchè temo la mia insicurezza! Sono partito con l'idea che la pianta non era gradevole ed armoniosa, semplicemente perchè non era canonica e uguale alla stragrande maggioranza dei cespugli di ortensie. Ma ogni volta che me la riguardo, anche stasera tra una risposta e l'altra, mi accorgo che mi piace così. Me la sono immaginata cimata dai rami verdi, ma temo che perda di personalità e carattere.
Sono io che devo scusarmi, quando penso e rifletto o studio spesso mi viene di essere brusco, sono fatto così.
Torno in terrazza a guardare di nuovo la mio ortensia, fumare una sigaretta e poi a nanna.
:love_4: Roberto

RosaeViola

Master Florello
Roberto...sei troppo forte! :love_4:

Comunque c'è stato un fraintendimento. Con il termine potatura verde, non mi riferivo ad una cimatura dei rami che non portano fiori, bensì ad una potatura precoce di quei rami dove ci sono fiori ormai appassiti.
Comunemente i fiori secchi, vengono lasciati sulla pianta fino a fine stagione invernale, quando poi si effettuerà la potatura, ma se tu tagli il ramo che ha fiorito, potresti ottenere nuove fioriture.

Scusami tu per non essermi spiegata chiaramente.

Buonanotte anche a te. :)

P.S.: comunque anche a me piace molto. I fiori, così grandi, sono fantastici!

R

riverviolet

Guest
Se può esserti utile Roberto, io fino a due anni fà, ogni autunno la potvo fino a terra, completamente.
A dirla tuta non l'amavo e speravo così prima o poi di farla fuori.
Da due anni non la poto più e credo non lo farò in futuro.

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Comunque c'è stato un fraintendimento. Con il termine potatura verde, non mi riferivo ad una cimatura dei rami che non portano fiori, bensì ad una potatura precoce di quei rami dove ci sono fiori ormai appassiti.
Comunemente i fiori secchi, vengono lasciati sulla pianta fino a fine stagione invernale, quando poi si effettuerà la potatura, ma se tu tagli il ramo che ha fiorito, potresti ottenere nuove fioriture.

Very interesting! Ivana, grazie per i preziosi consigli, tutti noi ne facciamo tesoro. 'Sta potatura verde che dici tu io l'ho già fatta istintivamente perchè non mi piacciono le corolle sfiorite. Le mie due ortensie sono ancora picciole,una addirittura piccolissima, quindi non credo che servirà a farle rifiorire...però insisterò anche il prossimo anno. Credo che sul QUANTO potare dipenda dalla dimensione del ramo. Sulle piante piccole non c'è alternativa, si taglia subito sotto il fiore, ma su quelle cresciutelle?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Eccoti accontentato Elyass.
IMG_0158.jpg

Questi sono i vasi da collocare per fare arrampicare, devo ancora trovargli un posticino in mezzombra a loro adatto.
IMG_0156.jpg

Qui puoi osservare come il nasturzio si arrampica, per facilitargli il compito conviene legare i delicati e fragili rametti ad un tutore sottile.
Se vuoi ottenere un effetto cascata lascili liberi, ma se non trovono gli appigli giusti si sollevano da soli intrecciando i rami.
IMG_0157.jpg

Questi stanno arrampicando servendosi anche dell'edera.
Spero di essere stato asaustivo:eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Eccoti accontentato Elyass.
[....]
Spero di essere stato asaustivo:eek:k07:
:love_4: :love_4: eccome se lo sei stato.
Prima di tutto grazie mille.
Poi ne approfitto e ti faccio un paio di domande.Io ho acquistato i semi dei nasturzi rampicanti in miscuglio della blume,due bustine e le semine mi han dato ottimi risultati.Ho trapiantato nelle cassette da geranei(stracolme di terra)da 50 cm l'una.Prendono sole al mattino e mezz'ombra al pomeriggio e devo dire che se la cavano benissimo fiorendo abbondantemente ed in maniera profumatissima.Nonostante ciò non ne vogliono sapere di arrampicarsi.cat: Forse sarà colpa del caldo che qui è appena arrivato,ma rimangono bassi bassi,sviluppano altri rami,mettono altre foglie ma non crescono rampicanti...I tuoi,come si arrampicano?usano le foglie come appiglio?
perchè lli ho anche in piena terra ma stesso discorso, o erano "finti rampicanti"o non ne voglion proprio sapere....:confuso:

Alto