• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa che sarebbe?

anthias

Aspirante Giardinauta
Due mesi fa ho comprato questa bella pianta dai fiorellini viola, nel frattempo sn tutti sfioriti, quando l'ho presa un commesso l'ha chiamata margherita viola,ovviamente non ho preso nemmeno in considerazione:ciglione:,,,,un altro con un nome piu' plausibile,,,,che al momento non ricordo, ma che facendo delle ricerche non esiste!Qualcuno sa dirmi come si chiama?In questo periodo ho notato che sia la mia , che quella di amici si sta riempiendo di afidi:sgrunt: Suggerimenti per evitare che muoia?
553958_3203715025088_576667330_n.jpg 554040_3203715825108_1099907763_n.jpg 554726_3203716825133_473105256_n.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia Lithodora diffusa “Heavenly blue” (Migiasole maggiore) sin. Lithospermum diffusum. In caso affermativo si tratta un piccolo arbusto sempreverde della famiglia delle Boraginaceae usata spessoper i giardini rocciosi. Ha le radici molto delicate ed è consigliabile, una volta posizionata, lasciarla tranquilla e non spostarla. Ama il terriccio acido con aggiunta di sabbia e teme i ristagni idrici va, infatti, bagnata con moderazione facendo asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Ramifica molto e per mantenere una forma compatta è consigliabile accorciare i rami chesi allungano troppo in autunno.

Per il problema degli afidi potresti utilizzare prodotti a base di piretro ma io ti consiglio l'uso dell'aglio. Io ne interro uno spicchio "vestito" alla base delle piante colpite (soprattutto delle mie rose), altri lo fanno macerare.
L’aglio contiene l’allicina che è un potente antibiotico e antifungino con azione repellente nei confrontidi acari, afidi, tignole, ecc. Per preparare il macerato tagliare l’aglio (100 gr. per 10 l di acqua) finemente e lasciarlo macerare nell’acqua per tre giorni, filtrare e versare direttamente sulle parti colpite o vaporizzare sulla pianta. E’ bene effettuare questa operazione di sera per evitare i raggi solari sulle gocce di soluzione presenti sulle piante.

Ultima modifica:

anthias

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!In effetti il negoziante mi aveva detto 1 noime vagamente (molto vagamente:) ) simile..ma inesistente!!! Metterò' subito in atto il consiglio dell'aglio!

Alto