• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' presto per concimare?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi chiedevo un'informazione, vivo in Trentino a quasi 600 m.s.l.m., ma in questo settimana sta facendo un cado fuori dal normale, adesso sono quasi 20°, anche se la notte il termometro scende anche a 2/3°.
Di solito, gli altri anni fino ad aprile non faccio niente, poi scarifico, concimo ed accendo l'irrigazione. Quest'anno però è anomalo, posso anticipare o è inutile, anche perchè non penso che queste temperature rimarranno stabili, può anche essere che tra una settimana torni il freddo.
Altra cosa è importante scarificare o, se non ci sono problemi, come mi sembra, non serva che faccia niente? Basta solo concimare e accendere l'irrigazione? Qui negli ultimi 3 mesi avrà piovuto 5 volte, di cui una 2 settimane fa.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, darti un periodo fisso per la concimazione non ha senso..
Concima e se necessario scarifica solo quando vedi che il t.e. inizia a crescere e rinverdire per bene quindi. Di solito dopo il primo taglio stagionale.
Ogni anno il momento cambia per il clima sempre diverso, quindi devi andare tu ad occhio in base allo stato attuale.
Irriga solo se necessario..(non credo lo sia gia')

Filippo

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, allora per intanto, sabato lo pulisco da foglie e rametti, lo taglio (anche se in realtà non ne ha bisogno) e magari concimo il sabato successivo.
Il prato sembra ancora fermo, si sta muovendo a chiazze (probabilmente, siccome ho due cani, dove ci sono o c'erano gli escrementi).
Cmq se concimo dovrò irrigare perforza? Almeno subito dopo la concimata?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, ma come detto aspetta per tagliare ed il resto a quando sara' stabilmente partito a crescere.

andreascherva

Giardinauta
Mi allaccio alla discussione per chiedere se avete un concime da consigliarmi x il prato x questo periodo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

penatimario

Aspirante Giardinauta
Io martedì ho tagliato e ho dato il floranid rasen della compo con una principio di diserbante selettivo a foglia larga... Domani annaffio a mezzogiorno in quanto al mattino c'è molta umidità sul terreno. Pensavo di agire cosi:
Acqua e taglio al bisogno in base anche alle condizioni meteo.
Tra 4 settimane quando il concime sarà assorbito volevo dare del Greenex per fermare un po' l'avvio di crescita delle infestanti.
Tra 8 settimane altro rasen della compo con diserbante foglia larga.
É un po' troppo o può andare bene?? Soprattutto per il periodo primaverile dove spingono e germogliano piante e infestanti...
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Tra due mesi meglio non eccedere con l'azoto ..che e' invece contenuto in gran quantità dal rasen.
Meglio usare un antistress potassico.

penatimario

Aspirante Giardinauta
Tra due mesi meglio non eccedere con l'azoto ..che e' invece contenuto in gran quantità dal rasen.
Meglio usare un antistress potassico.
Grazie Filippo. Mentre gli altri passaggi vanno bene compreso il Greenex??
L'hanno scorso ho avuto grossi problemi di gramigna quindi quest'anno volevo prevenire un po'...
Grazie ciao

Phil

Esperto Sez. Prato
La gramigna purtroppo non la si ferma con il greenex..
Se sei infestato da gramigna e non vuoi rifare tutto il prato ti conviene tenertela buona.. in estate fa comodo averla in fin dei conti. (se non si vuole arrivare all'eccellenza estetica)

penatimario

Aspirante Giardinauta
Se sei infestato da gramigna e non vuoi rifare tutto il prato ti conviene tenertela buona.. in estate fa comodo averla in fin dei conti. (se non si vuole arrivare all'eccellenza estetica)
Non capisco cosa intendi per "fa comodo averla"...

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa comodo averla nel senso che la sua presenza di permette di avere una gestione del prato in estate da macroterma.. molto resistente alla siccità e caldo.

Alto