• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' presto lo so, ma mi preparo, quando e come risemino?

Play01

Aspirante Giardinauta
Ciao Amici,
a fine settembre vi avevo scritto per dei consigli sul rifacimento del prato. Bene ho rifatto il top, messa l'irrigazione e ho risolto grazie a voi tutti i problemi del suolo iper argilloso. Però la mia bella erbetta landscaper pro sun & shade della everris è cresciuta a macchie. Il motivo, avendola piantata il 15/10 credo proprio sia stato l'arrivo del freddo. Ora volevo capire come regolarmi.
Aggiungo nuovo starter, risemino e copro con il terriccio misto a sabbia silicea?
quando incomincio? con che temperature di minima?

Grazie in anticipo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Forse più che il freddo (mai troppo eccessivo fino ad ora, certo per nuove nascite si) magari qualche temporale o qualche pioggia forte che ha spostato i semi.
Cmq, aspettando pareri degli esperti, a naso ti direi quando le medie si iniziano ad attestare sui 15° con trend in salita (marzo-aprile????) e poi spolverata leggera di terriccio-sabbia.
Comunque dai, vediamo qualche fotina dello stato attuale e soprattutto se puoi e se ti va un test del barattolo per vedere quanto con il tuo sicuramente ottimo lavoro sei riuscito a migliorare l'assortimento granulometrico del terreno :).
 

america

Maestro Giardinauta
Ma per cresciuta a macchie intendi macchie dove c'è e non c'è erba o macchie cromatiche tipo zone chiare e zone più scure?
Aspettando sempre il parere degli esperti io direi di non toccare/fare nulla fino alla ripresa vegetativa.
Poi come dice grappino ci vorrebbe qualche foto per valutare se è il caso di procedere con una trasemina o altro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quotando quanto detto da chi mi ha preceduto, l'ortopedico non ti ingessa senza radiografie:D
Fai sia delle panoramiche, sia delle foto nel particolare per valutare al meglio.
La modifica del top soil è già una bella cosa! E' stato faticoso?
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Scusate, leggo solo ora che è buio e quindi non posso farvi una foto.
Per macchie intendo punti in cui l'erba è cresciuta e punti in cui non c'è.
La modifica del top è stata parecchio faticosa per il semplice motivo che il terreno estremamente duro e compatto, e pieno di detriti di ogni genere, trattandosi di casa di nuova costruzione. Avevo a mia disposizione la motozzappa a mano piccolina 5cv se non ricordo male, per due giorni dopo la fine del lavoro non riuscivo a piegare le braccia oltre un certo punto.
Comunque la soddisfazione alle prime piogge, di vedere il terreno senza nessun ristagno d'acqua mi ha ripagato ampiamente.
I semi non germogliati si vedono ancora sul terreno, per quello parlavo di troppo freddo, ma ha anche piovuto molto.
Comunque a breve vi posto una bella foto.
 
Alto