• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile, a vista, rendersi conto se una micia è già sterilizzata?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti!
Da circa un mese ho una nuova "ospite" (imbucata) nella mia già abbastanza numerosa clientela.
E'una micia color grigio, quasi uniforme (non certosino), mansueta, coccolona che, in particolare ha fatto subito comunella con Liquirizia.
Mangia come un lupetto e si è scelta un posto branda nel condominio micio.
Ho l'impressione che gli hanno messo una scarpa sotto la coda!. E' troppo domestica e sembra proprio un micio
di casa. Ma c'è il problema di conoscere se è già stata sterilizzata, perchè non voglio accollarmi l'ennesima nidiata.
C'è qualche modo di verificalo?
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
In genere io mi baso sulla cosiddetta “pancetta da sterilizzato” che solitamente è molto pronunciata e rilassata della normale “borsa primordiale”.
Se poi è così tranquilla come dici potresti guardarle direttamente la pancia soffiando sul pelo della zona ombelico, se è sterilizzata dovresti vedere facilmente il pelo che si divide lungo una cicatrice verticale di 3-4 cm.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non voglio darti una risposta scoraggiante, raccontandomi una mia esperienza.
Tre anni fa mi capitò in giardino una micia adulta, ma il veterinario non fu in grado di stabilire l'età. Quando gliela portai, tra le altre cose, chiesi di controllare se fosse sterilizzata. Il veterinario rasò la pancia e non vide cicatrici, perciò fissammo la data per l'intervento di sterilizzazione.
Quando tornai a riprenderla, mi sentii dire che che dopo averla aperta avevano visto che era già stata sterilizzata. La micia fu sottoposta ad un intervento inutile ed io dovetti pagare, anche se con lo sconto.
Qualche mese fa scoprii che a meno di 300 metri da casa mia c'è una colonia felina, perciò ho il sospetto che sia scappata da lì.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando sterilizzano i gatti di una colonia in genere mozzano una parte di cartilagine sterna dell'orecchio per poterlo identificare a distanza
visto che i gatti delle colonie non sono in genere particolarmente domestici, inoltre si evita l'inconveniente capitato a nonnapiccola

per cui se le orecchie sono belle sane e intere o è ancora intera o come sospetti tu arriva da una casa privata
in quel caso è impossibile capire se sia già sterilizzata o no, salvo trovare la piccola cicatrice sul ventre, ammesso che non si sia perfettamente riassorbita
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quando sterilizzano i gatti di una colonia in genere mozzano una parte di cartilagine sterna dell'orecchio per poterlo identificare a distanza
visto che i gatti delle colonie non sono in genere particolarmente domestici, inoltre si evita l'inconveniente capitato a nonnapiccola

per cui se le orecchie sono belle sane e intere o è ancora intera o come sospetti tu arriva da una casa privata
in quel caso è impossibile capire se sia già sterilizzata o no, salvo trovare la piccola cicatrice sul ventre, ammesso che non si sia perfettamente riassorbita
Beh ...non proprio SOLO dalla punta asportata dell'orecchio ..in molti comuni invece della spuntatura tatuano un numero all'interno dell'orecchio...
Vero anche che mooolto spesso nei domestici sterilizzati si forma una pancetta "pendula"....nei domestici quasi sempre...mentre nei randagiotti avendo loro una vita più movimentata e a volte più patita ....moolte volte quella pancetta non la tengono.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
grazie a Tutti per i consigli.
Lo scopo vero mia domanda è stato quello di non incorrere - possi bilmente in caso simile a quello della raccontato da NONNAPICCOLA, perchè di soldi, per veterinari et similia, ne ne che merita (solo per i mici presenti attualmente in cortile , 5, tutti sterilizzati, compro croccantini al Consorzio Agrario in sacchi da 20 kg.) e dopo sterilizzati non vano più via.
 

simone81

Guru Giardinauta
Salve,
grazie a Tutti per i consigli.
Lo scopo vero mia domanda è stato quello di non incorrere - possi bilmente in caso simile a quello della raccontato da NONNAPICCOLA, perchè di soldi, per veterinari et similia, ne ne che merita (solo per i mici presenti attualmente in cortile , 5, tutti sterilizzati, compro croccantini al Consorzio Agrario in sacchi da 20 kg.) e dopo sterilizzati non vano più via.
Prendila e controlla se ha la cicatrice o meno. Magari sei fortunato e la vedi, lo spero vivamente.
Oppure prova a mettere qualche volantino con la foto della micia, è un po strano che sia così ben tenuta, può anche essere che qualcuno ha visto come tratti i gatti e l'ha abbandonata da te.
 
Alto