Grazie ragazzi per il supporto!
è un pò tutto l'insieme a demotivarmi, è stato un giardino difficile fin dalla partenza, (il pessimo substrato e troppe poche ore di luce e quelle poche le peggiori), dunque tutto è tre volte più lento del normale, quest'anno dopo 4 anni, incominciavo a vedere l'indipendenza delle varie talee e semine attecchite, che seppur timide incominciavano a farsi strada e creare il proprio spazio, le uniche a non darmi preoccupazioni erano le mie storiche grasse libere di inselvatichire in un punto anche piuttosto protetto del giardino, ma sembrerebbe aver picchiato maggiormente li.
Poi ovviamente sono tutte piante facili la maggior parte e sicuramente tranne alcune eccezioni le si recuperano, ma è proprio l'azzeramento dell'estetica del giardino che mi annichilisce, appunto perchè questo è stato il primo anno che anche chi non è "addetto ai lavori" o appassionato come noi, incominciava a intravedere qualcosa di bello e un progetto che finalmente piano piano prendeva forma.
. Ho le due Brugmansie che oltre ad avere gli apici di tutti i rami troncati, sono rimaste solo le nervature delle poche foglie ancora appese,
. un'Agave attenuata che sembra essere stata interamente masticata da un cane,
. l'unico Ricino nato da seme che stava crescendo sano e vigoroso, totalmente scomparso,
. il vaso stracolmo di Tradescantia pallida estremamente vigorosa, totalmente rasa e la parte vegetale caduta totalmente macinata, ho recuperato solo cinque o sei monconi massimo da 5cm!
. L'Alchechengi alto quasi quanto me, uno spettro fatto di rami troncati e penzoloni e solo le nervature delle foglie
. Le Aloe tutte con le foglie spaccate o venate in più punti
. la Kalanchoe thyrsiflora che stava diventando importante totalmente rovinata esteticamente non c'è una foglia sana, stessa sorte per le altre Kalanchoe
. Il vaso di Sedum coda d'asino, quasi totalmente glabro ho qualche migliaio di foglioline a terra, macinate anche quelle
. La Monstera deliciosa, che ero riuscito a riportare al pieno di salute e bellezza ha tutte le foglie sbriciolate, tranne la nuova che essendo perfettamente perpendicolare al terreno ha assecondato la caduta della grandine.
e potrei continuare ancora per un bel pò...