• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora passo alle spinose...

njnye

Florello Senior
Volevo iniziare a coltivare anche qualche succulenta spinosa, ma solo quelle che riescono a sopravvivere all'esterno a Milano.
Al momento ho l'immancabile Chamacereus Silvestrii e una Mammillaria vetula. Menzione della giuria per il trichodiadema che è vagamente spinoso.
Che altre piante molto rustiche e tutto sommato neppure così sensibili all'umidità potrei tenere?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cosa intendi con "all'esterno"?
Alla pioggia o riparate da pioggia e nebbia?

Se le piante sono riparate ed al sole ce ne sono parecchie che possono sopravvivere (molte agavi, ferocactus etc.). In piena pioggia rimangono poche.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
E. coccineus e il triglochidiatus sono due specie distinte, mentre non possono essere coltivate all'esterno sotto pioggia e neve; vi ricordo che i climi messicani sono diversi da quelli italiani. Mentre gli abitanti del sud italia possono osare parecchio.

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao
E. coccineus e il triglochidiatus sono due specie distinte, mentre non possono essere coltivate all'esterno sotto pioggia e neve; vi ricordo che i climi messicani sono diversi da quelli italiani. Mentre gli abitanti del sud italia possono osare parecchio.
Il trglochidiatus abita negli USA a quasi 3000 m non in Messico e si prende pure parecchia neve in inverno, comunque, avevo dato per scontato che intendevo riparate solo dalle piogge

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se possono prendere tutti gli agenti atmosferici allora la scelta delle piante si riduce di molto.
Il vaso (quindi con le radici esposte al freddo su tutti i lati), la pioggia, la nebbia e la neve non vanno d'accordo con le cactacee.
Io ne ho poche in esterno e sono tutte "con la testa all'asciutto".
Come dicevo resiste l'agave americana, alcuni tipi di opuntia, pochi cactus che devono avere un terreno molto molto drenante.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Il trglochidiatus abita negli USA a quasi 3000 m non in Messico e si prende pure parecchia neve in inverno, comunque, avevo dato per scontato che intendevo riparate solo dalle piogge

Ciao
non ho scritto da nessuna parte che i triglochidiati sono in messico, comunque sono anche in messico anche se piccole popolazioni, nella totalità i coccineus e i triglochidiati si concentrano dal sud degli USA al nord del messico. Mi pareva una informazione superflua e in ogni caso la presenza di neve non significa che possono vivere ovunque ve ne sia. Non esisterebbero climi e habitat diversificati da nomi e caratteritiche diverse. In italia non esistono deserti o zone assimilabili, ai climi desertici rocciosi o sabbiosi, che possono ospitare in modo naturale o naturalizzato i cactus. Mi pare un discorso tanto ovvio che non capisco come si possa solo semplificare un microclima o un mesoclima con la presenza o no di neve.
Concordo con Stefano34666 che sottolinea come siano ben poche le cactacee resistenti all'aperto, tanto meno a milano, le opunzie sono l'unico vero sfogo.

njnye

Florello Senior
Tra le opuntie quali mi consigliereste? Agave no, ci sono finita sopra in Liguria e ho rischiato il prontosoccorso, da allora non le posso vedere a meno di 3 metri di distanza, figuriamoci su un terrazzino profondo 1 metro e uno sputino...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente devi escludere il classico fico d'india. Resiste all'aperto ma ha bisogno di stare asciutto.
L'opuntia compressa vive bene al nord (io ce l'ho in giardino, prende pioggia e neve senza problemi).
L'opuntia macrocentra, la scheeri vanno bene all'aperto.
Devono però avere un terreno composto quasi completamente di inerti.

Ste

miciajulie

Fiorin Florello
opuntia fragilis. ehm ehm... aspetta a comprarla, se decidi per lei. torno a settembre:love:
da milanese a milanese, son due anni che lascio fuori anche altre opuntia(e) senza problemi, ma son stati due inverni miti. han preso nebbia umido e qualche volta pioggia senza alcun problema. da sempre lascio fuori le agave americane, ma portano via parecchio spazio, e pure qualche mammillaria. sappimi dire...

Alto