• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale o qualcosa non va?

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho dei dubbi sull'orchidea di mia mamma. L'unico ramo che aveva si è totalmente seccato ad ottobre e da allora non è successo più nulla.. Inoltre ho notato numerose radici parecchio gialle.. IMG_20141219_191828077.jpg IMG_20141219_191856484.jpg
Che faccio? Devo preoccuparmi? E' il caso che la aiuti con qualche concime?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Non ho molta esperienza ma, mentre ritengo normale che lo stelo si possa seccare, la condizione delle radici mi sembra degna di attenzione. Forse c'è stato eccesso di umidità, nel qual caso dovresti rinvasare eliminando le radici malandate. Comunque attendi qualche parere più esperto!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lo stelo secca, normale, le radici gialle invece non sono un buon segno
Bagna quando le radici sono asciutte, finché son verdi non bagnare e non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Quelle in foto non hanno un bell'aspetto ma non sono a cura marce, aspetta di capire che faranno, bagna senza lasciare la pianta troppo ammollo, e a primavera rinvasi.

Per i fiori, se è pronta potrebbe emettere uno stelo nuovo, e' la stagione ottimale, se non lo fa nulla di grave lo farà il prossimo anno se avrà avuto le cure adeguate, molta luce niente sole diretto acqua senza eccessi.

pedra

Giardinauta
Quelle radici gialle mi sembrano belle sode,non marscescenti. Per caso tieni il vaso di plastica dentro un vaso ornamentale? Sembra quasi che a quelle radici sia mancata la luce.

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Quelle radici gialle mi sembrano belle sode,non marscescenti. Per caso tieni il vaso di plastica dentro un vaso ornamentale? Sembra quasi che a quelle radici sia mancata la luce.

Si, ho un vaso ornamentale! Allora lo toglierò..

Grazie mille a tutti per i consigli, speriamo bene! Se peggiora qualcosa vi chiederò di nuovo aiuto!

Alto