• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' Nata Una Nuova Rosamaniaca ....

OLIVA

Aspirante Giardinauta
...: IO !!!
Buongiorno! Mi affaccio timidamente sul mondo delle rose, curiosa, vogliosa, ma anche preoccupata: leggo cose come POLTIGLIA BORDOLESE (ne ho un sacchetto nel capanno e mi chiedevo giusto ieri "a cosa servirà?)), zolfo, mal bianco, ragnetto rosso, e chi più ne ha più ne metta.... HELP!!!
Premetto che per adesso ho "solo " una quindicina di piante di rose: 10 Sea Foam appena impiantate dai giardinieri che mi hanno or ora realizzato il giardino, una rampicante Michka Meilland, una rosa antica inglese, un'altra non meglio identificata, e due acquistate da Lidl la scorsa settimana perchè a 1€ e 90 non potevo lasciarle lì......
Se poi vi dico che mio marito mi ha promesso di portarmi nei prossimi giorni a fare shopping da Barni (il sogno di una vita!) capirete che sono messa molto MOLTO male!!!....
La mia richiesta è semplice: ISTRUZIONI PER L'USO?
Mi pare di capire che le rose sono molto soggette a diverse patologie, e che sia meglio intervenire in maniera preventiva. Come?
A cosa serve la misteriosa Poltiglia? In quale diluizione?
E poi: dovendo mettere a dimora le mie bambine e le future acquisizioni, ed avendo abbastanza terreno, quali collocazioni preferire?
E per finire: Volendo mettere la Michka su una colonna in mattoni 30x30, come fermarla in maniera non troppo evidente? E, visto che deve per forza stare in vaso, va bene un misto di terriccio universale e torba (in che percentuale?) con stallatico e concime per rose a lenta cessione?
Grazie per ora, e tornerò a tormentarvi : è una promessa!!!
Dani
 
S

scardan123

Guest
ciao! la passione per le rose è una "malattia" che non guuarsice mai, anzi, peggiora!

Un po' di cose miste in poche parole:
-la bordeolese serve contro in funghi, fa un po' da protezione per scoraggiarne l'insorgenza.
-molte rose sono soggette a molti malanni MA uno spruzzino acaricida, uno spruzzino di bordeolese e soprattutto una corretta esposizione della pianta ridurranno questi problemi; gli spruzzini normalmente si passano ogni 10-15gg
-per il terreno ci sono varie istruzioni precise da piccolo chimico, ma in realtà se metti terriccio universale misto alla terra del tuo giardino, e fai un buco bello fondo, va benissimo.
-Fertilizza ogni anno perché le rose "consumano" molti elementi nutritivi (cmq vari fertilizzanti si danno una sola volta l'anno in pochi minuti!)
-Le rose amano decisamente posizioni soleggiate e sgombre, dove l'aria circola

Infine, non tutte le rose sono soggette in egual misura alle malattie, anzi!! Alcune si ammalano subito (tipicamente le roselline in miniatura e molte rose HT), altre invece pochissimo o proprio mai.

Per me le 2 cose principali di una rosa sono: 1-la fioritura generosa 2-la resistenza alle malattie e alla siccità. Per questo mi sono concentrato sulle rose rugose, ibridi moschata e chinensis, che per di più hanno una bella forma a cespuglio e mantengono le foglie a lungo sulla pianta.
Ma ci sono anche rose moderne abbastanza robuste (non come le rugose ma comunque robuste): Barni è molto competente, uno tra i migliori in Italia, e ti saprà consigliare. Basta che gli fai capire chiaramente a te cosa interessa (il profumo? la dimensione? il colore? la robustezza? )

Es:
Per me: profumo: irrilevante; colore: irrilevante; dimensione: mix di misure diverse; portamento: a cespuglio; robustezza: massima; rifiorenza: alta ---> rugosa e chinensis

Per te: ??? profumo? colore? dimensione? portamento? robustezza? rifiorenza?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
...: IO !!!
Buongiorno! Mi affaccio timidamente sul mondo delle rose, curiosa, vogliosa, ma anche preoccupata: leggo cose come POLTIGLIA BORDOLESE (ne ho un sacchetto nel capanno e mi chiedevo giusto ieri "a cosa servirà?)), zolfo, mal bianco, ragnetto rosso, e chi più ne ha più ne metta.... HELP!!!
Premetto che per adesso ho "solo " una quindicina di piante di rose: 10 Sea Foam appena impiantate dai giardinieri che mi hanno or ora realizzato il giardino, una rampicante Michka Meilland, una rosa antica inglese, un'altra non meglio identificata, e due acquistate da Lidl la scorsa settimana perchè a 1€ e 90 non potevo lasciarle lì......
Se poi vi dico che mio marito mi ha promesso di portarmi nei prossimi giorni a fare shopping da Barni (il sogno di una vita!) capirete che sono messa molto MOLTO male!!!....
La mia richiesta è semplice: ISTRUZIONI PER L'USO?
Mi pare di capire che le rose sono molto soggette a diverse patologie, e che sia meglio intervenire in maniera preventiva. Come?
A cosa serve la misteriosa Poltiglia? In quale diluizione?
E poi: dovendo mettere a dimora le mie bambine e le future acquisizioni, ed avendo abbastanza terreno, quali collocazioni preferire?
E per finire: Volendo mettere la Michka su una colonna in mattoni 30x30, come fermarla in maniera non troppo evidente? E, visto che deve per forza stare in vaso, va bene un misto di terriccio universale e torba (in che percentuale?) con stallatico e concime per rose a lenta cessione?
Grazie per ora, e tornerò a tormentarvi : è una promessa!!!
Dani


:lol::lol::lol:Ma tuo marito era nel pieno delle sue facoltà mentali quando ti ha fatto quella promessa?:lol::lol::lol:
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:Ma tuo marito era nel pieno delle sue facoltà mentali quando ti ha fatto quella promessa?:lol::lol::lol:

Se mio marito fosse nel pieno, non sarebbe mio marito!!!.... ;) ;)

Chiarito ciò, ringrazio Scardan e passo, come da istruzioni, a chiarirmi le idee: Portamento: cespuglio (mi piacerebbero anche le rampicanti ma non ho dove farle rampicare); ad alberello MAI.
Profumo: irrilevante
Colore: ampia gamma, eccetto le scarlatte
Rifiorenza: massima
Resistenza alle malattie: massima

Mi sa che approdo anche io alle Rugosa e alle chinensis, che non conosco affatto, ma mi documenterò!
Per il terriccio, usare quello del mio giardino è impensabile, perchè non di terra si tratta ma di sassi misti a sabbia! Almeno ho un ottimo drenaggio! Niente torba nè stallatico, quindi, per la rampicante in vaso?
E per i trattamenti preventivi, ogni due settimane una passata di acaricida e una di Poltiglia bastano?
E, per finire, mi dici che il concime si dà una volta all'anno: che tipo di concime intendi? Anche quelli specifici per rose a lenta cessione vanno ripetuti ogni 3/4 mesi, mi pare.
Grazie ancora, ma....non finisce qui!
Dani
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Oliva un caloroso benvenuto.
Confermo tutto quello che ha detto scardan e vedrai sulla tua pelle come la passione per le rose sia un crescendo senza fine.
Per farti un'idea di cosa ci sia in giro prova a vedere i siti di david austin, barni, meilland, nino sanremo e rosemporium..... scoprirai che ci sono moltissime rose che vorrai acquistare :D
 
S

scardan123

Guest
Per il terriccio, usare quello del mio giardino è impensabile, perchè non di terra si tratta ma di sassi misti a sabbia!

Vabbè, quando metti la rosa scava un bel buco e riempilo di terra buona, così la rosa fa radici pervalentemente in quello spazio, nella terra buona.

E per i trattamenti preventivi, ogni due settimane una passata di acaricida e una di Poltiglia bastano?

Se metti rose rugose non le devi MAI spruzzare con niente, scordati qualsiasi spruzzino/acaricida/funghicida/bordoelese, etc: NIET.
Prima di tutto perché non ne hanno bisogno, essendo geneticamente immuni a molte malattie che affliggono le altre rose, e poi perché spruzzandole le danneggeresti molto (berrebbero il veleno dale foglie). Credo sia il solo modo di danneggiarle: lasciale stare: le pianti in terra e te le scordi, fanno tutto da sole.
Le chinensis tollerano le spruzzate ma di solito non servono: non sono immuni alle malattie, ma è molto difficile che si ammalino.
Ah, le rugose e le chinensi non vanno potate: più comode di così! Scordati quindi i dilemmi di "come poto?" "dove poto?" "quando poto?". :D
Da adulte non serve nemmeno annaffiarle: si arrangiano alla grande anche in piena estate. Le rugose non temono la siccità nè il gelo (-20 senza problemi, fioriscono anche sulle alpi friulane). Le chinensis invece non amano il gelo, quindi solo pochi gradi sotto zero, io in Friuli le ho esposte a sud, riparate da un muro, vicino al rosmarino.

E, per finire, mi dici che il concime si dà una volta all'anno: che tipo di concime intendi? Anche quelli specifici per rose a lenta cessione vanno ripetuti ogni 3/4 mesi, mi pare.
Normalmente si dà a marzo, per dare una buona partenza; a volte anche a settembre, per incoraggiare la fioritura per tutto l'autunno. Ma le rugose non lo richiedono per forza, si adattano anche a terreni poveri, persino a terreni un po' salini e sabbiosi (considera che uando gli europei le scopirono in Korea, le trovarono che crescevano sulla sabbia, presso il mare)

Grazie ancora, ma....non finisce qui!

Non finirà mai! Ormai sei contagiata!
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ah beh...benvenuta a te e auguroni a tuo marito....goditi questa sua fase di accondiscendenza perchè se finisci come noi altri tra qualche mese o l'anno prossimo al massimo a tuo marito gli piglia 'na sincope ogni volta che dalle tue labbra esce la parola "rosa"....:lol::lol::lol:

Le mie rose sono scelte in base a colore (anche io amo poco il rosso), a resistenza e nel mio caso è invece fondamentale il profumo.
Tra non molto però avrò il mio bel da fare a valutare i nuovi impianti perchè sto ingrandendo il giardino e mi tocca valutare bene anche il discorso rampicanti, grandi arbusti, bassa manutenzione e fabbisogno idrico.:baf:

Per le scelte del tuo giardino...che dire, aldilà delle priorità scegli seguendo "il cuore" :squint: in fondo le rose ben selezionate non sono mai così disastrosamente complicate.....con un po' di attenzione e amore se la passano bene e procurano enormi soddisfazioni a chi le coltiva

Baci
Marco
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Grazie per la vostra attenzione e per i consigli, mi pare che non ho scelta: mi documento immediatamente su rugose e chinnensis, e poi faccio la mia bella lista della spesa!!!
Alla prossima!
Dani
 
R

Riverviolet

Guest
Oliva, mi permetti di darti un suggerimento, approfittando anche della gentilezza di tuo marito e considerato il fatto che sei di Firenze?
Recati prima al museo Fineschi, fatti questo regalo. Se ci vai a Maggio, nel momento in cui le rose saranno più o meno tutte fiorite e le potrai vedere nella loro crescita più libera e vigorosa, ti renderai davvero conto di cosa ti piace in una rosa.

Ultimo suggerimento, portati i sali :lol::ciglione:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Oliva, mi permetti di darti un suggerimento, approfittando anche della gentilezza di tuo marito e considerato il fatto che sei di Firenze?
Recati prima al museo Fineschi, fatti questo regalo. Se ci vai a Maggio, nel momento in cui le rose saranno più o meno tutte fiorite e le potrai vedere nella loro crescita più libera e vigorosa, ti renderai davvero conto di cosa ti piace in una rosa.

Ultimo suggerimento, portati i sali :lol::ciglione:


:flower:Quoto ed aggiungo, ma ci sarai già andata, di recarti ai giardini boboli in cima al terrazzo sempre a maggio: c'è una fioritura di rose antiche, moltissime rugose... uno spettacolo ed un profumo da inebriarsi:love::flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ben arrivata Olivia ,non ti spaventare per i termini , sono cose semplicissime che si imparano velocemente. Visto che ti piacciono le rose sappi , come immagino che sai già in zona vi sono molti vivai, dallo specializzatissimo mondo rose delle Sieci al ricchissimo di essenze di via del Larione ( p.zza Gavinana) a quelli vicinissimi a te etc, etc. Imparerai a fare ricognizioni, penna e foglietto e tante domande...; quindi auguri e buon lavoro.

Se vuoi farti qualche idea, vai sul mio photobucket gianfra_2006 vedrai 80% delle mie rose, le ultime andranno quest'anno .Tieni conto chein gran parte vengono dai vivai che ti ho menzionato.

Gf
 
Ultima modifica:
Alto