• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nata... ma cos'è???

goodfly

Aspirante Giardinauta
Anzitutto un saluto a tutti visto che è il mio primo post su questo interessantissimo forum.
Tempo fa ho piantato in un vaso in terrazzo alcuni semi che la mia compagna avevav portato da Cuba acquistati al Museo di botanica dell'Avana e rimasti chiusi in un sacchetto dentro un cassetto per tre anni!!! Con poche speranze ho piantato e portato pazienza e due settimane fa è nata la piantina e ora ne sta sbucando un'altra.
Mi affido alla vostra competenza: cosa dovrebbe essere secondo voi?

boh_1.jpg


boh_2.jpg



Grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!
 

goodfly

Aspirante Giardinauta
Oh Signur!!!

Se può aiutare nell'identificazione le foglie alla sera si chiudono a due a due sul loro rametto
 

Anna

Giardinauta
Io ho una pianta simile, con le foglie che si chiudono alla sera, potrebbe essere Sesbania Punicea.
Ma esistono tantissime varietà di acacia e simili, forse quando sarà fiorita si potrà capire.
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
so che da cuba si importano semini, ma certo non sono d'acacia :ciglione:
scusate, non ho resistito a questa battuta! :martello:
 

goodfly

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti !!! ( a parte gli "umoristi").

Riguardo al fatto della Pudica se può essere di aiuto le foglie non si chiudono toccandole, solo alla sera lo fanno.

Ciao e GRAZIE!!!
 

laGiga

Aspirante Giardinauta
a me dall'estero portarono semini di erba del diavolo, non so sinceramente se sia legale o meno in italia, fatto sta che non ricordo manco che fine abbiano fatto :confuso:
una volta ho visto sballato il canarino, mi sorse il dubbio che fossero stati scambiati per scagliola :food:
quando hai scritto di aver trovato questi semi mi è venuto in mente che avrebbero potuto essere di qualche pianta strana, magari la mia! :D

e ti ringrazio di avermi dato dell'umorista, è un complimento davvero gradito anche se non mi ringrazi, ...ma non credo avessi voluto farmi un complimento :fifone2:

L’umorismo è un importante e divertente strumento conoscitivo, un modo “alternativo” di guardare e rappresentare la realtà. Esso ha il vantaggio, tra l’altro, di dare un senso a cose o aspetti apparentemente non conciliabili tra loro. E’ il processo che porta a riorganizzare in modo diverso le informazioni e le conoscenze possedute, dando loro un senso possibile, che stimola il piacere dell’umorismo.

cmq sia, sto disintossicandomi, vedo un gruppo due volte a settimana e ci confrontiamo sul perchè e sul percome si arriva a certi livelli. è un simpatico gruppo di umoristi anonimi, ma a volte ci ricasco con le mie battute di cactus!! :eek:k07:

ah, per non uscire offtopic io direi che è un'acacia!
ho vinto qualche cosa? :hands13:

-lagiga-
 
Ultima modifica:

laGiga

Aspirante Giardinauta
guardano le foto su google anche a me sembrerebbe un tamarindo...
io consiglierei di aspettare, se fa il frutto è un tamarindo, altrimenti un'acacia! :D
 

Fabiuzzo

Aspirante Giardinauta
si infatti la mimosa pudica se le tocchi le foglie dovrebbero chiudersi all'istante e sono più piccole di quelle in foto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbero anche essere le foglie della Caesalpinia gilliesi o alpina,anche quelle non si chiudono al tocco!!!ciao ciao
 
Alto