• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' mal secco?

kiwoncello

Master Florello
Un cedro già vigoroso e fruttifero, da tempo sofferente malgrado cure, ricostituenti ed affetto (ci manca che gli suoni Mozart). Foglie gialle malgrado ferro a gogò nonché microelementi (oro escluso). Scorza con riflessi bruno-rossastri, fenditure longitudinali della corteccia: temo che sia mal secco. Mi sbaglio esimi agrumofili ed agrumologi?
kiwo

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Forse è proprio che gli manca Mozart suonato con arpa le cui corde siano in oro e zaffiri...

Mi spiace non poterti aiutare, il mio dito agrumifero si limita a due piante di arancio che quest' anno penso sacrifichero al dio inverno.... loro hanno qualche foglia gialla ed alcune altre rovinate ma aspetto lunedì per poter ordinare il libro del famoso agrumofilo toscano per avere qualche dritta in piu sulle malattie degli agrumi, e naturalmente sui rimedi...

Dario

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'allupatura del frutto è determinata dalla Phytophthora citrophthora o marciume gommosi parassitaria. Usa prodotti rameici e migliora le condizioni colturali della pianta.
Elimina le parti troppo compromesse e disinfetta tutti i tagli con rameici.

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Grazie brandegeei, i frutti (che ha ancora) vanno bene ma è invece problema generale di tutta la pianta. Ovviamente l'ho trattata e spennellata con prodotti rameici ed anche con ditiocarbammati, tagliando via via le parti più brutte, ma il male procede. E' per questo che temo sia proprio mal secco (vedi anche colorazione rossiccia della scorza).
kiwo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusami hai parlato di scorza e l'ho associata al frutto e nn come corteccia.
Si sarà sicuramente malsecco, sai che nn ha scampo, vero? E' una questione solo di tempo.

Ciao

Alto