• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' lui?

fioranda

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui: nuovo acquisto nuovo dubbio e, soprattutto, nuova speranza!
Qualche mese fa mi ero messa in testa di cercare alcune cactacee che trovavo meravigliose alla mia collezione; sono andata da un vivaista di Velletri grande appassionato di piante grasse conosciuto casualmente al suo stand durante la fiera delle camelie a velletri...vabbè, la faccio breve: gli dico che vorrei un melocactus maxonii. Risposta immediata: non ce l'ho!
Ieri sono andata ad un vivaio vicino casa per concedermi qualche regalino; ha un accettabile quantitativo di vasetti (quelli da uno, due euro per intenderci) e così a volte trovo nuovi esemplari interessanti....beh, che ti vedo? Questa qui: che dite, potrebbe essere l'agognato melocactus maxonii?????

melocactusmaxonii.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, direi che è molto probabile che sia un Melocactus, per la specie però mi sa che è un po' presto dirlo con certezza... :rolleyes:

Qualche consiglio: i Melocactus hanno un apparato radicale abbastanza limitato e tendono ad accusare problemi di marciume, per cui è bene evitare di usare vasi troppo grossi e profondi (come mi sembra quello che hai usato); preferibile usare ciotole poco profonde e di diametro appena più grande di quello della pianta. Aggiungerei del materiale grossolano (pomice, lapillo, ghiaia, ecc.) al terriccio che hai usato, che mi pare trattenga troppa acqua; vanno esposti (gradualmente) in pieno sole e riparati in casa in inverno (meglio evitare di tenerli a temperature inferiori ai 16°), in luogo luminoso, e annaffiati solo quando la terra è ben asciutta; in inverno sospendere quasi del tutto le bagnature.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anche a me sembra un Melocactus, ma forse non il maxonii... tra l'altro non conoscevo questa specie, e cercando ho visto che è sinonimo di curvispinus... mi sembra diverso! :storto:
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i dettagliatissimi consigli...si lo so, il substrato non è adattissimo, ma ero sprovvista di lapilli e lei aveva le radici fuori dal micro vasetto in cui l'ho comprata...così ho scelto la sistemazione provvisoria; però non sapevo nulla sulla necessità di un vaso piccolo :fischio: : grazie! Provvederò al più presto!
Per sapere poi la specie immagino di dover aspettare l'arrivo del fiore, vero?
 
Alto