• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il momento dell'Echium....

kiwoncello

Master Florello
Riecco l'Echium fastuosum. Tutte piante nate da seme spontaneamente anche in posizioni impensabili (vedi muro).
kiwo

RosaeViola

Master Florello
Kiwo, io lo adoro e sto tentandolo proprio quest'anno.
Vorrei chiederti che fare quando sfiorisce. Taglio l'infiorescenza o lascio? :confuso:

kiwoncello

Master Florello
Ciao R&V, le vecchie piante tendono ad esaurirsi con fioriture sempre più deludenti. Le infiorescenze comunque si tagliano e dallo stelo ripartono nuovi germogli, a meno che tu non voglia raccoglierne i semi e produrre nuove piantine che fioriranno in modo totalmente soddisfacente. NB, si tratta di pianta che assolutamente non ama l'umidità: le mie anche d'estate le bagno pochissimo.
kiwo

RosaeViola

Master Florello
Kiwo grazie! In quanto all'umidità, beh, primavera molto british a parte, lì dove li ho piazzati di acqua ne prenderanno ben poca...giusto quella che arriva dai "piani alti". :eek:k07:

Alto