• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il momento del rinvaso?

P

Pervinca

Guest
Ciao a tutti,
ho una phalenopsis che inavvertitamente un familiare di passaggio in casa ha fatto cadere.
Già dovevo rinvasarla ma ora è diventato abbastanza urgente perchè parte del composto l'ho dovuto buttare e la pianta fa anche fatica a reggersi nel vaso.
Il punto qual è? Che sta mettendo fuori due rami fioriferi e mi dispiace doverli sacrificare ora (tanto più che per me sono i primi).
Posso procedere tranquillamente o devo aspettare?

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao, tutte le orchidee che compro le rinvaso praticamente subito, aspetto solo se hanno il vaso trasparente e cosi' riesco a vedere la sittuazione radici(purtroppo ormai pochi vivaisti li usano), spesso le prendo anzi quasi senpre hanno gia uno o alcuni steli o pseudobulbi da fiore.
Non ho ancora perso una fioritura per un rinvaso, magari sara' meno lunga o meno numerosa, ma è sempre meglio perdere una fioritura che tutta la pianta!!no?
ciao claudio

Danilis

Apprendista Florello
Io ho usato "il barattolino della San Montana" è trasparente e inoltre la pianta si regge bene in piedi...... pensavo che quando andrò in vacanza ......... di mettere una bacinella forata quasi in fondo con la pompa dell' acqua e l' irrigatore automatico in modo di metterlo all' alba a 5 minuti e bassa pressione........ così facendo l'a cqua entrerà nel vaso ma senza toccare le radici che non arrivano in fondo ma bagnando la corteccia in modo che rimanga viva per 2 settimane.......... voi che ne pensate?

P

Pervinca

Guest
Daniele, ma mica hai risposto alla mia domanda

comunque io ti dico per mia esperienza, che le phalenopsis sopravvivono se non le innaffi per due settimane.

P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: claudio.f:
Ciao, tutte le orchidee che compro le rinvaso praticamente subito, aspetto solo se hanno il vaso trasparente e cosi' riesco a vedere la sittuazione radici(purtroppo ormai pochi vivaisti li usano), spesso le prendo anzi quasi senpre hanno gia uno o alcuni steli o pseudobulbi da fiore.
Non ho ancora perso una fioritura per un rinvaso, magari sara' meno lunga o meno numerosa, ma è sempre meglio perdere una fioritura che tutta la pianta!!no?
ciao claudio
allora procedo tranquillamente.
grazie

Alto