• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' il caso di potarla?

Symius

Giardinauta Senior
Dalle foto non si capisce molto purtroppo. Praticamente Questa nepenthes x ventrata ha entrambi i fusti più lunghi completamente lignificati, e presenta molte foglie senza ascidi o con ascidi secchi (che sono le foglie o dell'anno scorso o di quest'inverno). E' il caso di tagliare i fusti lignificati? Ci sono diversi polloni basali, però non sono molto grandi.

legnosa3.jpg


legnosa2.jpg


Legnosa1.jpg


Grazie :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende, ci sono foglie con viticci con formazione di ascidi? Mi sembra di sì. Forse le serve solo più luce, calore e umidità. Aspetta di vedere come si sviluppa questa primavera-estate, e poi decidi.
 

Symius

Giardinauta Senior
Si il problema che dico io non è che non cresce, cresce benissimo, è solo che c'è una buona parte di fusto lignificata e con foglie vecchiee quindi secche o senza ascidi. Per un fatto di estetica dicevo
 

Vagabonda

Florello Senior
fai una cosa, elimina le foglie vecchie e secche, e vedi come è il risultato finale. A me personalmente piace una nepenthes stile "palma", anche io ne ho qualcuna così, l'apice con foglie e trappole e il fusto lignificato e tanti nuovi getti sotto. A me piace...
 

Vagabonda

Florello Senior
però se la torci magari si spezza. Io una nep l'ho legata ad un supporto di legno, sembra proprio una palmetta, in cima ha gli ascidi che penzolano. La miranda invece ha due rami che misurano, senza esagerare, più di 2 mt, quelli li ho un po' avvolti però mi piacerebbe appenderla al soffitto e lasciarli cadere giù
 

astaroth

Giardinauta
non si spezza se le spire sono abbastanza larghe... alla mia ho fatto fare 2 (o 3... non ricordo) spire...
 

Vagabonda

Florello Senior
devi districarle, con pazienza, calma e sangue freddo. Taglia tutte le foglie vecchie e secche, idem i viticci
 
Alto