• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

......... e di ipomee .......

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... è ancora aperta la sfida?

ipomearosa.jpg


ipomeaazzurrina.jpg


ipomeaalba.jpg


ipomeesopra.jpg


ipomeelato.jpg
 

Markino

Giardinauta Senior
Bellissime. Complimenti
14.gif


Mi piacerebbe sfidarti ma ancora non le ho nel mio giardino!!! :D

Ma le Ipomee sono annuali???

Marco,
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Markino:

Ma le Ipomee sono annuali???

Da me no perchè in inverno fà troppo freddo, da te non penso perchè fà ancora più freddo :D che poi ce ne sono specie perenni e annuali .......... ovvio nei climi miti, però non sò quali sono, non ci ho mai capito un tubo ;)
 

Markino

Giardinauta Senior
Purtroppo in rete ho trovato pochissime informazioni, e ogni volta che vede le tue le vorrei avere anch'io. :(

Le ho viste x la prima volta dal vivo domenica nel palazzo reale di Cracovia erano insieme a dei nastrurzi davvero un bel colpo d'occhio. beh.. forse ci dovro' ritornare in inverno per vedere se sono sempre li' :D

Marco
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si Paola, ma si possono coltivare anche in piena terra.

Markino, non sò che genere di info cerchi per le ipomee, però se vai col tasto "ricerca", ne troverai tantissime.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Pat
manderai un po' di semi di quelle blu alla Banca ? Di quelle bianche non oso chiedere perche' ho letto quanta fatica hai fatto per farle germinare, pero' quelle blu...
Un'altra domanda: dopo quanto tempo che il fiore sfiorisce si comincia a formare la capsula con i semi ? Te lo chiedo perche' sulle piante che mi stanno fiorendo (e sfiorendo) adesso non vedo nessuna capsula (o inizio di capsula), mentre la piantina che mi aveva fiorito due mesi fa (e che ora e' trapassata) aveva fatto subito le capsule tant'e' vero' che ho gia' messo via qualche seme...
Forse che, poiche' i fiori durano cosi' poco, sono di difficile fecondazione ? Io poi ho le piante sul terrazzo e ora ci sono pochi fiori sul mio terrazzo ad attirare le api "inseminatrici"...

Grazie, vale

[ 18.08.2004, 09:00: Messaggio scritto da: valentinaTS ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si cara, ma per ipomee blu intendi queste ?

Comunque manderò tutti i semi di ipomee che riesco a raccogliere, sia di quelle che ho io (tante blu) che di quelle della mami tante di quelle azzurre queste , però dai semi non sò se riuscirò a separare i semi per colore.

Metto foto delle capsule che si stanno formando, dove di sicuro sono quelle blu ........ ora riesco a riconoscerle, però, a me non è ancora maturato nessun seme ......... boh.

Difficoltà di fecondazione .............. non ne ho la più pallida idea, l'anno scorso avevo raccolto i semi di quelle della mami, però anche portati a maturazione erano quasi tutti mezzi secchi e squatarati, tant'è vero che i semi li ho comprati ......... meno la alba che è di P.P. e la star of yelta ........... discorso a parte per questa perchè di una ventina di semi solo 3/4 sono germinati, e solo una era abbastanza bella da tenere e far crescere, che poi non sò nemmeno se è fiorita, intendo, potrebbe essere quella blù, ma non ne ho la pù pallida idea.

La alba ...... beh, avessi capito subito il medoto di germinazione, non avrei fatto così fatica, ma l'anno prossimo darò subito una raschiatina iniziale e poi a mollo ............ vedrai che sarà più semplice, quindi se ci ripensi, di questa i semi sono riconoscibili, in quanto sono molto più grossi, sapessi, la mami odia i fiori bianchi, ma quando ha visto questa :eek: và che avrà un diametro di almeno 15 cm., appena che fiorisce pure a me la misuro, però, mi viene in mente che Pietro diceva che fioriva la notte, ebbene io la foto l'ho scattata ieri mattina alle 9,30 .......... boh, si vede che la mattina di Bergamo, è "diversa" da quella di Palermo

semiipomea.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Pat,
blu o azzurre per me fa lo stesso, mi basta che non siano fucsia perche' di quel colore ne ho ancora dei semi comperati l'anno scorso e quelli (circa 10) ottenuti da me.
Le capsule sono proprio quelle! ma su questa pianta che sta fiorendo ora (in alto a destra nella foto che ti ho inviato via mail, ma che ora e' piu' grande) non si sono ancora formate eppure gia' da quasi un mese sta facendo fiori. Il problema e' che i fiori sono nascosti dalle foglie e probabilmente gli insetti fecondatori
non li vedono... :(
Ma sai cosa ho fatto ieri ? In casa ho due girasoli recisi che mi ha regalato una persona che ha un orto, questi girasoli stanno perdendo tanto polline che io mi ritrovo sul ripiano dove sta il vaso. Allora ho raccolto il polline (giallo e profumato) e l'ho sparso sui fiori delle piante sul terrazzo (ipomea, zinnie, helianthus)... :eek: chissa' se ho fatto danni ... :confused:
 
A

annaroma

Guest
scusate l'ignoranza... le ipomee si possono coltivare anche in vaso? parete al sole o all'ombra? Posso acquistarne una adesso o è meglio aspettare la primavera - o la semino?
Tanti dubbi... come capirete non ne so nulla ma mi piace tantissimo la foto!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Secondo me l'ipomea e' annuale, nel senso che d'inverno muore, pero' e' il primo anno che la pianto e non posso dirti della mia esperienza.
Probabilmente non si trova in commercio adesso ma in primavera, per la verita' quelle che ho io le ho seminate non comprate. Io le ho in vaso (anche troppo piccolo, ma me ne accorgo adesso) e adesso che il sole non picchia piu' cosi' forte le ho messe al sole ma prima le avevo in mezz'ombra.
Ciao, vale
 
A

annaroma

Guest
questo week-end, ... al vivaio, provo a vedere i semi. Ho proprio una parete in mezz'ombra dove non so cosa mettere. E' un po' ventilata, ma d'estate non ci sono 50 gradi!
Ma se la semino adesso, la piantina muore d'inverno; se la semino in primavera, non fa tempo a crescere. Tu in che periodo l'hai seminata?
ciao e grazie
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Fa a tempo.. credimi. Io ho seminato tra fine aprile e inizio maggio, tu puoi farlo tranquillamente in aprile perche' da te fa piu' caldo. Le foto che vedi nei vari post recenti sono di piante seminate quest'anno in primavera e vedi quanti fiori. Leggi qua quanto crescono in poco tempo.
ciao, vale
 
A

annaroma

Guest
fantastico!
dopo l'invasione di nasturzi, l'anno prossimo sperimenterò l'invasione di ipomee.
grazie
ciao
anna
 
E

elenina

Guest
sono bellissime pat!!!!!!!!!!
10 a 0 per te.
brava!
ciaooooooooooooo.
elena
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Da parte nostra, sfida persa in partenza.
Complimentissimi. Se poi penso che sono coltivate in vaso, supercomplimentissimi.

Ciao

p.s.Ipomeniani mandate le vostre foto, intralciate quella che sembra sia una vittoria scontata.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
10 a 0 per la mami, sono le sue però, i semi glieli ho dati io, ed in parte li ho seminati sempre io, i vasi in quel posto ce li ho portai io, la siepe di alloro su cui si arrampicano l'ho potata io, tante volte le bagno io, quindi famo 5 a 0 per lei e 5 per me ;) :D
 
E

elenina

Guest
eh no pat, altro che fifty-fifty, un bel corno!!
la prima cosa che si dice è quella vera: 10 a 0 per la mamma! tiè.
 
Alto