• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ci mancava solo lo scorpione!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
La scorsa mattina ho avuto questo incontro ravvicinato non proprio piacevole!
IMG_20180816_173643.jpg

Controllando la chela e il Telson mi sentirei di dire che si tratta di un esemplare maschio ma sono incerta sulla sua identità: Euscorpius flavicaudis (Tetratrichobothrius), Euscorpius (Polytrichobthrius) italicus, Euscorpius (Euscorpius) sicanus, …?

Da quel che ho letto su un sito di entomologia da Roma in giù ci sono più possibilità che si tratti di Euscorpius flavicaudis (Tetratrichobothrius) mentre al di sopra sarebbe territorio dell’E. italicus che mi sembra anche più lungo e “cicciotto” rispetto al “mio”.

Mi spiace di non avere alcuna foto ventrale ma anche se gli insetti mi piacciono un po’ tutti alcuni meno li guardo e meglio è!

Naturalmente spero in eventuali correzioni e/o precisazioni anche in merito all’accertamento della pericolosità o meno!!!

Grazie!:bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo so ci sará chi a vederlo rizzerebbe i capelli....
e ci sará chi mi dará del matto leggendo questo mio post....
ma amo gli animali , la fauna tutta, troppo per non scrivere....
che bel esemplare...
e farci su qualche considerazione...
hai fatto la prova della " luce notturna" ? si "illumina"?
in cantina da noi ne vedo/incontro spesso,
ma i " miei" sono rossicci e non neri....
e avendo un camino a legna mi capita spesso che levando i ciocchi dalla legnaia trovo animaletti non proprio zonali....
una volta ci trovai uno scorpione davvero notevole nelle dimensioni....rapportata a quelle classiche rossiccie nostrane era più del doppio....e nero nero...

a dirla tutta tra la legna trovai anche un bel "nido" di tarantola italica nera con le classiche macchie rosse sull'addome é tarantola giusto?.... sono un amante della fauna tutta....ma non un vero intenditore nello specifico
come voi ....quindi scusatemi il linguaggio terra terra senza termini specifici....comunque il tal scorpione ( catturato vivo) poi l'ho portato e dato a un appassionato che felicissimo lo ha messo in una teca....la tarantola invece l'ho lasciata in pace lì nel suo ciocco ....
meno mosche ecc....fa comodo giusto?
insomma l'uno o l'altra che siano piu o meno velenosi hanno in ogni caso un loro perché
una loro acclarata utilità....
e almeno per me fa davvero poca differenza...basta lasciarli in pace.....
rimango sempre convinto che sono consapevoli del loro veleno, a che gli serve e la fatica che fanno a produrlo....quindi loro se possono e non ne sono costretti non lo sprecano

datura fai sempre incontri e foto davvero interessanti ....
complimenti.
 
Ultima modifica:
Alto