• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato il pacco bakker...aiuto!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho ordinato:
1 ibisco gigante KOPPER KING (moscheteus)
1 Hosta halcyon
1 Peonia Santa Fe (è acidofila?)
1 Rosa di Natale (helleborus)

oltre una serie di bulbi in omaggio.

Le piante ordinate sono arrivate sotto forma di radici, vorrei metterele al più presto in vaso, devo usare vasi già grandi o piccoli? Hanno bisogno di riparo? Il libretto delle istruzioni c'è ma è abbastanza generico. Se qualcuno potesse consigliarmi, o ha esperienze Bakker da condividere, ne sarei felice. Grazie

pattivis

Giardinauta Senior

Beh!
Nella tua bella Napoli non dovresti avere difficolta' con queste piante,ma io ti suggerisco di andare su Google e cercarle una per una a proposito della manutenzione.
Poi non sappiamo se vivi vicino al mare e se il posto è ventoso,cosa che l'anno scorso ha fatto molto male ai miei
ibischi,cosa che non era mai successo in un'altra casa a poca distanza,ma senza vento...............
spero di averti aiutata,auguri,pat

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Pat, certo che mi hai aiutata! Ti spiego, il mio terrazzino non è ventoso, infatti ho già due hibiscus che hanno superato molto bene lo scorso inverno, poi a quanto ne so il moscheteus è molto resistente al freddo. Mi chiedevo l'operazione di invasaggio (?) come andava fatta. Ciao, Valentina.

Paola-Luna

Florello
da Bakker ho ordinato in passato i bulbi che sono tutt'ora vivi... per le cespitose invece niente da fare.

La peonia se puoi mettila in terrapiena: vivono meglio che in vaso. Se è erbacea non serve una buca profonda; se invece è arbustiva allora devi interrare il punto d'innesto a 7/8 cm. sottoterra. Poi pacciamatura con stallatico maturo o composta. Preferibilmente in posizione semiombreggiata (le peonie amano il fresco)...
Anche le hosta amano le posizione fresche e ombreggiate, ma vivono bene anche in vaso.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Paola, purtroppo non ho proprio la possibilità di metterla in terrapiena la peonia! Grazie per le informazioni, domani è sabato e mi darò da fare in balcone, speriamo vada tutto bene.

E

el_tanque

Guest
Ibisco Kopper King

Ciao Violetta516, ho cercato di inviarti un messaggio privato ma hai la casella di posta piena.
L'ho presa anche io da Bakker circa 10gg fa e volevo chiederti come ti sei trovata con questa varietà di ibisco, se hai ottenuto risultati soddisfacenti, ecc ecc.
Attendo tue notizie, anche in privato se preferisci. Ciao.

Ultima modifica di un moderatore:

lill@75

Guru Giardinauta
mandale un messaggio sul profilo,potrebbe non notare che hai scritto qui essendo la discussione dell'anno scorso

River

Aspirante Giardinauta
da bakker ho preso rose e ortensia e i soliti bulbi in omaggio...le rose a radice nude sono uno spettacolo...le ho lasciate ammollo in acqua tiepida per una notte poi invasate subito, prima le invasi è meglio è....l'ortensia è vivissima e i bulbi sono sbucati quasi tutti...

Alto