• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso tocca al melograno

Luis

Aspirante Giardinauta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche il mio si è squamato! Non so che età abbia, l'ho già trovato piantato nel mio piccolo giardinetto... Aspetto di sapere come te se è normale!
Ciao! :eek:k07:

Luis

Aspirante Giardinauta
Anche il mio si è squamato! Non so che età abbia, l'ho già trovato piantato nel mio piccolo giardinetto... Aspetto di sapere come te se è normale!
Ciao! :eek:k07:
il mio ha +- dieci anni e ha sopportato due spostamenti, però adesso sono tre anni che è nello stesso posto!!!!
quindi spero che sia normale....
Ciao, vediamo quando (se) fiorisce....

O

ombretta

Guest
Il mio melograno da fiori e' molto disordinato. Vorrei potarlo per dargli una forma migliore.
Come si pota per non compromettere la prossima fioritura? Qualcuno mi puo' aiutare?

Luis

Aspirante Giardinauta
Il mio melograno da fiori e' molto disordinato. Vorrei potarlo per dargli una forma migliore.
Come si pota per non compromettere la prossima fioritura? Qualcuno mi puo' aiutare?

per mia esperienza puoi tagliare come vuoi, il melograno è a crescita cespugliosa, ma se vuoi puoi farlo crescere come una pianta (cominciando presto però) è abbastanza selvatico e sopporta bene le potature però penso che ora sia un pò tardi.....dovrebbe avere già le gemmine rosse.
Una foto avrebbe aiutato a capire da dove partire.
Ciao.
Luigi

ciropicardi

Aspirante Giardinauta
melograno selvatico

Ciao a tutti ,
desidererei sapere come si fa a riconoscere un melograno selvatico .
Mi spiego , nel maggio 2005 ho piantato un melograno nel mio giardino , in primavere produce tantissimi fiori ma mai un melograno e qualcuno mi ha detto che potrebbe essere selvatico e che quindi va innestato .
Prima di innestarlo vorrei capire se è selvatico .
Grazie a tutti per le vostre risposte

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il selvatico ha lunghe spine sui rami. Però fruttifica lo stesso, ma i frutti sono troppo aspri...immangiabili.:hands13:

Luis

Aspirante Giardinauta
per mia esperienza ti posso dire che se fa solo fiori continuerà a fare solo quello, come il mio.
Innestarlo se è gia grande mi sembra un'impresa: dovresti innestare almeno 7/8 rami per avere qualche risultato.
Fai prima ad andare a comprare un pianta da frutto....io ho avuto la fortuna che mia suocera ne aveva tre!!!!
Ciao

Alto