• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso che faccio ? sos!!!

alex52

Aspirante Giardinauta

milkshake

Giardinauta
Caspita! :eek:
Non vorrei sbagliare ed allarmarti oltre il dovuto, ma a me, purtroppo, sembra marciume :( , il fusto è andato e la piantina si è ripiegata su se stessa...
Dovresti verificare se è tutto molle, guardare le radici e controllare se c'è qualcosa di recuperabile...
Mi dispiace molto :(
Giusto per capire meglio: come hai tenuto la pianta fino ad oggi? Temperatura, luce, umidità, acqua... e da quanto tempo la possiedi?

Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ho la pelle d'oca a vedere i marciumi.., mi terrorrizzano..
allora non ce tempo da perdere..., se il marciume e' solo nel mezzo allora tagli immediatamente la pianta con un coltello piu' sterile possibile.., cercando di non toccare il marciume altrimenti si diffonde.. e se tagli due volte ridisinfetta.
Se solo laparte sopra e' buona allora tagli quella sopra..,ma non aver paura TAGLIA devi trovare la parte sana.
Poi la lasci asciugare per un bel po'.., fino alla primavera e poi la fai radicare nuovamente.
Speriamo che funzioni.
Ciao
Pasto
PS: TAGLIAAAAAAA :cry:

alex52

Aspirante Giardinauta
allora,la pianta ha circa tre anni, è stata tutto l'inverno in serra fredda,l'unico a soccombere è stato il senecio,le altre sembrano stare bene a scanso di sorprese nei prossimi giorni,non le ho bagnate da mesi,anche se ormai mi sembrano tutte bisognose,qui a parma ieri e oggi sono state le prime giornate meno fredde,ma solo nelle ore centrali.Io taglio ma che devo fare? lasciare il moncone inferiore e interrare quello superiore ? scusate ma non so da che parte cominciare;comunque si può cominciare a bagnare? grazie ciao

decky

Florello Senior
Innanzitutto controlla bene quali parti presentano marciume,taglia sia la parte superiore e come ti ha detto pasto la lasci asciugare per un pò di tempo prima di interrare.Dopodichè controlli anche se la parte inferiore e radicale è del tutto marcia oppure se è un problema che si è presentato soltanto nella zona centrale della pianta , in quest'ultimo caso puoi salvare anche la base tagliando.Assicurati comunque di tagliare tutta la parte malata.Per quel che riguarda le innaffiature probabilmente da te è ancora troppo presto,dipende da che temperature si registrano.Io ho innaffiatto qualche grassa oggi approffittando dei 21°.

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie decky,domani mi metto all'opera e vedremo che succede.qui le temperature massime non superano,quando va bene,i 14/15 gradi,quindi penso sia ancora decisamente presto.domani mattina rimetterò il termometro nella serra così potrò controllare meglio.ciao buonanotte

luckybamboo

Florello Senior
decky ha scritto:
Per quel che riguarda le innaffiature probabilmente da te è ancora troppo presto,dipende da che temperature si registrano.Io ho innaffiatto qualche grassa oggi approffittando dei 21°.

beata te.....21 gradi...

ma a Parma è decsamente troppo presto, hai ragione!
Alex, non annaffiare, finchè le minime non si alzano

Danilis

Apprendista Florello
Dai prossimi giorni le temperature si stabilizzeranno per certo, già da partire dal 25 di marzo le temperature saranno più che primaverili. ciao :)

Alto