• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... e a seguire i GERANI!!

Dausto

Aspirante Giardinauta
Appunto, come anticipato nel post precedente (Nandina), non c'é proprio che dire: anche i gerani vegetano da schifo!!
Ho preso questi Royal bianchi e rossi che erano uno spettacolo, invasati nelle balconiere al mattino presto, senza concimarli nelle prime settimane affinché si ambientassero, poi ho cominciato con concime specifico 1 volta settimana, aggiunto al ciclo dell'innaffiatura.

Mi sono accorto che i fiori appassiti non venivano rimpiazzati da nuovi boccioli, anzi quei pochi che che spuntavano spesso seccavano prima di schiudersi.

Ho provato ad aumentare il ciclo d'innaffiatura, poi a diminuirlo, poi leggendo qua e la ho detto "proviamo il sangue di bue"...

Questo é lo stato attuale: come direbbe un mitico allenatore "zeru tituli!!" (siamo in tema...).

IMG_0390.jpg IMG_0387.jpg IMG_0389.jpg

E pensare che non ho ancora attivato l'irrigazione programmata, proprio perché mi ero prefissato di mantenere verificate le annaffiature all'inizio così da programmare il giusto flusso d'acqua (metodo del dito nel terreno), ma alla fine quello che non mi quadra é: poca o troppa acqua...?

Grazie a tutti.

Allegati

• IMG_0391.jpg
    IMG_0391.jpg
    96,8 KB · Visite: 129

abronia

Aspirante Giardinauta
Ti do un consiglio, Dausto; guarda attentamente se ci sono dei buchetti negli steli. Sono i fori d'uscita dei bruchi del Cacyreus, la malvagia farfallina dei gerani. Di solito evita gli edera, perché gli steli sono troppo esili per le sue grasse larve, ma a volte colpisce anche loro...in effetti è strano un deperimento così improvviso, quando i gerani minimamente curati danno il loro meglio...

Dausto

Aspirante Giardinauta
Ti do un consiglio, Dausto; guarda attentamente se ci sono dei buchetti negli steli. Sono i fori d'uscita dei bruchi del Cacyreus, la malvagia farfallina dei gerani. Di solito evita gli edera, perché gli steli sono troppo esili per le sue grasse larve, ma a volte colpisce anche loro...in effetti è strano un deperimento così improvviso, quando i gerani minimamente curati danno il loro meglio...

Grazie Abornia per il consiglio: in effetti anch'io fin dalle prime avvisaglie ho pensato a qualche malattia o attacco di malefici microorganismi...
Ho guardato attentamente sia foglie sia steli, e non mi pare di notare ne insetti ne avvisi che qualche tipo di animale si stia deliziando con i miei gerani.
Leggendo i vari post del forum, mi sono solo preoccupato di potare gli steli che avevano fiori secchi e appassiti, eliminando anche le foglie malmesse.
Per il resto, gli steli mi sembrano ben messi, forse qualcuno che vira leggermente sul marroncino alla base, ma toccando mi sembra sodo.

e allora odiano anche me, rasserenati!!!

Mal comune mezzo gaudio, sigh!
Però guardando i balconi circostanti pieni di gerani rigogliosi, un pò d'ica*****ra ti viene, no?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Potrebbe essere il caldo afoso, spesso i gerani ne soffrono tremendamente, comunque una delle cose migliori è abolire l'innaffiature manuale e attaccare l'impianto d'irrigazione, da quando sul terrazzo a Milano ho l'impianto ho molti meno problemi, l'irrigazione goccia a goccia è una manna contro i problemi soprattutto funginei secondo me:eek:k07:.
:Saluto:

Dausto

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere il caldo afoso, spesso i gerani ne soffrono tremendamente, comunque una delle cose migliori è abolire l'innaffiature manuale e attaccare l'impianto d'irrigazione, da quando sul terrazzo a Milano ho l'impianto ho molti meno problemi, l'irrigazione goccia a goccia è una manna contro i problemi soprattutto funginei secondo me:eek:k07:.

In effetti c'avevo pensato, ma sarà che l'anno scorso avevo notato che soprattutto le rose avevano sofferto parecchio poiché il gocciolamento manteneva troppo umide le radici (Ioidio alè!), quest'anno mi sono attardato ad attivarlo nella speranza che, dovendo annaffiare, mi potessi meglio render conto dello stato di salute delle piante...
Tra l'altro i gerani stanno in balconiere Lechuzza, ben drenate, con indicatore del livello della riserva (che sta a zero).
L'unica accortezza, col metodo del "dito profondo", è la verifica che sotto la crosta il terriccio sia ancora umidino, altrimenti bagno abbondantemente.
Ho 2 balconiere degli stessi gerani esposti sul balcone a Nor che versano nelle stesse condizioni...
:confuso:

Valtellinese

Giardinauta Senior
In effetti c'avevo pensato, ma sarà che l'anno scorso avevo notato che soprattutto le rose avevano sofferto parecchio poiché il gocciolamento manteneva troppo umide le radici (Ioidio alè!), quest'anno mi sono attardato ad attivarlo nella speranza che, dovendo annaffiare, mi potessi meglio render conto dello stato di salute delle piante...
Tra l'altro i gerani stanno in balconiere Lechuzza, ben drenate, con indicatore del livello della riserva (che sta a zero).
L'unica accortezza, col metodo del "dito profondo", è la verifica che sotto la crosta il terriccio sia ancora umidino, altrimenti bagno abbondantemente.
Ho 2 balconiere degli stessi gerani esposti sul balcone a Nor che versano nelle stesse condizioni...
:confuso:
Le rose son una piaga sempre, col clima afoso poi non ne parliamo, oidio e ruggine a gogo anche se non si bagnano:martello:...
Comunque io fino a settimana scorsa sul terrazzo di mamma a Milano facevo andare l'impianto a goccia per 5 minuti all'alba, ma visto che le piante ora di sera tendevano a chinare le cime ho raddoppiato facendo 5min la mattina e 5 min la sera, ora va bene (comunque devi fare delle prove, sempre meglio poca che troppa eh:eek:k07:), poi ho 2 augelli diversi che uso a secondo delle esigenze delle piante, uno ha un gocciolamento praticamente doppio dell'altro, ho abolito i sottovasi, anzi anche alle fiorirere in terra ho messo i piedini, così arieggiano bene e l'acqua in eccesso se ne va:eek:k07:.
Comunque a vedere le foto non ci vedo malattie vere e proprie:rolleyes:, sembrano più soffrire un clima poco salubre, daltronde in queste ultime settimane fa un caldo eccessivo anche per loro, tienili puliti togliendo subito i fiori appassiti, attacca l'impianto (adesso in quello stato berranno poco quindi inizia con solo pochi minuti all'alba:eek:k07:) e continua col sangue di bue una volta a settimana ma mezza dose finchè fa così caldo, anzi io alternerei... 1 settimana il sangue di bue e 1 settimana un concime più specifico per fioriture!
Buona fortuna:eek:k07:.

Ultima modifica:
Alto