• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dymondia*

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
BUONA PASQUETTA A TUTTI .

Dopo il prato ora tocca ad una piccola zona esposta a nord prevalentemente in ombra.Alcuni amici mi avrebbero consiglisto la dicondra , ma la mia paura è che essendo in ombra tenda a crescere troppo e decaderebbe il mio scopo di dedicargli poco tempo.

Mi era saltata alla testa la pazzia della dymondia*!

CONSIGLI ? Soluzioni alternative ?

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3

epubyjut.jpg

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

barrionorte

Aspirante Giardinauta
Ciao, io prima di arrendermi al prato inglese ho tentato tutta una serie di soluzione alternative. Secondo la mia esperienza e zona climatica posso dirti:

-dicondra: molto bellina, la mia fioriva a giugno, ma non solo non è adatta a climi con inverni rigidi, ma soprattutto si ammala, prende un fungo che è quasi impossibile da debellare, nel caso di zone ombrose o ristagni di acqua poi succede un disastro. Io la sfalciavo un paio di volte a primavera e in estate, ma non è servito a niente. Le lumache ne sono ghiotte.

-dymondia: anche questa bellina, solo che in inverno muore, cioè sarebbe sempreverde nei climi caldi, forse sopravvive in quelli medi. Vuole molto sole e non ha bisogno di essere annaffiata molto. Quindi se devi metterla all'ombra non so…Ovviamente non è calpestabile e comunque in primavera dovresti ripiantarla.

Tappezzanti che tollerano l'inverno sono il mazus e la sagina. La sagina però a me dava tanto l'idea di erba da tomba/cimitero. Si propagano velocemente. Il mazus è strisciante basso e fa dei fiorellini blu in estate, la sagina produce dei fiorellini bianchi piccolini. Non richiedono sfalcio, tollerano un calpestio occasionale da piedini di fata.

Ti sconsiglio helxine (aka soleiroila) e herniaria, in inverno spariscono.

Potresti pensare all'elleboro, che vive bene in ombra ed è tappezzante, oppure all'euchera o all'asarum, questi ultimi però non sono tappezzanti e non sono proprio economici. Dalla foto il tuo spazio mi sembra un'aiuola, perché non ci pianti qualche bell'arbustino? Una nandina, un'erica, un'aucuba, un pinetto mugo, cotoneaster strisciante…ci sono un sacco di piante sempreverdi che vivono bene in ombra e non richiedono troppa manutenzione

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
all'elenco di barronorte aggiungo solo la possibilità di usare l'ophiopogon non ama essere calpestato e assomiglia moltissimo alla festuca arundinacea predilige terreni in ombra molto lento nell'accestimento ovvio mi riferisco alla varietà nana... :D

Alto