• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Durata radice nuda fuori terra

smashzen

Giardinauta
Buonasera a tutti, sto aspettando un pacco dall'Olanda, ma puntualmente con la situazione covid e con il blocco natalizio il pacco (pieno di radici nude) è bloccato in un centro stoccaggio in Olanda e non partirà per l'Italia prima di 8/9 giorni (a quanto dice post.nl).

comunque diciamo che più o meno sarà a casa mia nella prima settimana di gennaio (4/01), il che significa che le rose (partite dal vivaio il 19) resteranno quasi 15 giorni in viaggio.
Può essere un problema?

grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sicuramente qualche problema lo avranno, il mio, spedito sempre dall'Olanda il 26 novembre è arrivato il 10 dicembre.. avevano i getti nuovi chiarissimi e avevano fatto piccole radici anche lungo i rami.. Comunque li ho messi subito in un secchio con acqua e il giorno dopo le ho messe a dimora.. a oggi i getti si sono scuriti e qualcuno è seccato, ma le rose hanno più vite dei gatti... e in primavera saranno comunque belle

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Sicuramente qualche problema lo avranno, il mio, spedito sempre dall'Olanda il 26 novembre è arrivato il 10 dicembre.. avevano i getti nuovi chiarissimi e avevano fatto piccole radici anche lungo i rami.. Comunque li ho messi subito in un secchio con acqua e il giorno dopo le ho messe a dimora.. a oggi i getti si sono scuriti e qualcuno è seccato, ma le rose hanno più vite dei gatti... e in primavera saranno comunque belle

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk

speriamo bene allora!
 

smashzen

Giardinauta
ad oggi, passato 18 giorni, ancora nulla, anzi dal tracking pare sia in giacenza (dal 29 dicembre) al centro smistamento posta a nord di Milano... praticamente arriveranno bho!?

Comunque mi pare di aver letto tempo fa che meilland consigliava in caso di lunghe spedizioni come questa di metterle in tagliola (coperte di terriccio) per un paio di settimane prima di interrarle, per "alleviare" lo stress.
Ha senso? o pianto direttamente?
 

Jc123

Giardinauta
in tagliola non saprei dirti, ma di sicuro io mi accerterei di idratarle per bene prima di piantarle. Poi, secondo me conviene piantarle abbastanza in profondità, con il punto d'innesto sotto terra per almeno 5 cm. Comunque secondo me se le piante ti arrivano troppo sbattute per un problema con la consegna è giusto chiedere al venditore di rispedirle
 

smashzen

Giardinauta
in tagliola non saprei dirti, ma di sicuro io mi accerterei di idratarle per bene prima di piantarle. Poi, secondo me conviene piantarle abbastanza in profondità, con il punto d'innesto sotto terra per almeno 5 cm. Comunque secondo me se le piante ti arrivano troppo sbattute per un problema con la consegna è giusto chiedere al venditore di rispedirle

più che altro il pacco è nella sede SDA di vignate (dal 29/12) e a quanto leggo su internet gente ha avuto pacchi in giacenza li per 15 anche 20 giorni. Quindi se dovesse succedere così anche nel mio caso addio!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
più che altro il pacco è nella sede SDA di vignate (dal 29/12) e a quanto leggo su internet gente ha avuto pacchi in giacenza li per 15 anche 20 giorni. Quindi se dovesse succedere così anche nel mio caso addio!
Non disperare: le rose hanno 7 vite. Come i gatti.
Ti arrivano secche?
24 ore in acqua tiepida poi in tagliola e poi attendere!
 

smashzen

Giardinauta
Non disperare: le rose hanno 7 vite. Come i gatti.
Ti arrivano secche?
24 ore in acqua tiepida poi in tagliola e poi attendere!

mm devo dire che mi state confortando :D

solo che non mi sembra minimamente possibile come nel 2020 un pacco dall'Olanda all'Italia impieghi più di 15 giorni, sono sicuro che nell'800 le spedizioni erano più veloci.....
 

Jc123

Giardinauta
anche io non mi preoccuperei particolarmente, però controllerei bene lo stato delle piante all'arrivo. Bisogna vedere anche in che condizioni sono stoccati i pacchi: tieni conto che nell'ultima settimana a Milano ha fatto molto freddo di notte siamo arrivati anche a -5/-6°C, se i pacchi sono in magazzini non protetti e in mezzo ai campi è possibile che abbiano subito danni.
 

smashzen

Giardinauta
Ti dimentichi che c'è il "Coglionavirus"

mi chiedo per quanto tempo useranno ancora questa scusa per giustificare ogni disservizio...

anche io non mi preoccuperei particolarmente, però controllerei bene lo stato delle piante all'arrivo. Bisogna vedere anche in che condizioni sono stoccati i pacchi: tieni conto che nell'ultima settimana a Milano ha fatto molto freddo di notte siamo arrivati anche a -5/-6°C, se i pacchi sono in magazzini non protetti e in mezzo ai campi è possibile che abbiano subito danni.

Vero, però penso che comunque i magazzini siano almeno chiusi, sennò si danneggerebbero tutti i pacchi dall'umidità/freddo.

Comunque finalmente stanotte è arrivato nella filiale di Firenze quindi oggi dovrebbe arrivare... mi preoccupa soltanto il meteo, in questi giorni pioggia no-stop, poi settimana prossima minime di -1/-2....
 

Jc123

Giardinauta
stiamo a vedere allora. Si, probabilmente non ha subito danni, però comunque conrollerei quando arrivi
 

smashzen

Giardinauta
stiamo a vedere allora. Si, probabilmente non ha subito danni, però comunque conrollerei quando arrivi

si sono arrivate tutte in ottime condizioni, a parte le tre chinensis mutabilis che sono messe maluccio, zero gemme, punte dei rami tendenti al nero... però tagliando il pezzo morto ho notato che il ramo è ancora fresco quindi non mi preoccuperei tanto, anche perché le mutabilis sono veramente indistruttibili
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Vedrai che andrà bene, io ho avuto maggiori problemi con le spedizioni di rose in vaso rispetto a quelle in radice nuda. Penso i produttori adottino qualche sistema per metterle in stato di riposo vegetativo, forse il freddo, per cui se al buio, al fresco e con un po' di umidità ho visto che resistono davvero molti giorni. Dall'Olanda mi sono arrivate in 7 gg e sono in tagliola, sotto la neve, da un paio di settimane.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Allora io vi supero tutti:LOL:
Tranquilla @smashzen ho poca o meglio zero esperienza ancora ma dai vostri consigli ho capito che difficilmente le rose passano a miglior vita;)
Io ho ancora fine ottobre in tagliola le ultime due radici nude... se ho capito bene una cosa è che non bisogna avere fretta anche se capisco che è difficile e prudono le mani nel vederle già belle sistemate:LOL: segui i consigli che ti hanno dato e in primavera posta le foto dei boccioli!!!
 

smashzen

Giardinauta
certo! ora sono tutte a dimora, protette da una coltre di corteccia di pino (visto che settimana prossima inizia ad andare sotto zero), e circondate da delizioso terriccio! immagino che non possano essere più felici di cosi !
 
Alto