• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duranta e Ceiba pentandra- cure invernali

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, come deve essere coltivata in inverno la Duranta? L'ho riparata in casa ma sta perdendo le foglie.
Ho ricoverata in casa anche una Ceiba Pentranda, ma ha dei problemi, si è infatti annerita la parte superiore che ho tagliato.
Per favore mi indicate come devo comportarmi con le annaffiature? Le piante sono davanti a una finestra esposta ad ovest.
Grazie
patrizia

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, per la verità non so bene che sia esattamente un Ceiba pentandra, chi me l'ha regalata aveva raccolto i semi in Messico ma non sapeva l'esatto nome. Io poi ho cercato in rete e mi sembra molto simile appunto a Ceiba Pentranda oppure alla Chorisia Speciosa. Ho fatto una foto appena imparo a caricarla potrai vedere chi è.

cleome

Giardinauta Senior
Salve, come deve essere coltivata in inverno la Duranta? L'ho riparata in casa ma sta perdendo le foglie.
Ho ricoverata in casa anche una Ceiba Pentranda, ma ha dei problemi, si è infatti annerita la parte superiore che ho tagliato.
Per favore mi indicate come devo comportarmi con le annaffiature? Le piante sono davanti a una finestra esposta ad ovest.
Grazie
patrizia

La duranta è una pianta che sopporta basse temperature (intorno allo zero), ma non i ristagni d'acqua. Andrebbe piantata in giardino, perche è una pianta (almeno la mia) abbastanza rigogliosa e con una bellissima fioritura.

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io credevo che la Duranta sopportasse le basse temperature, ma io abito nella pianura Bolognese e qui in inverno è molto freddo e molto umido. Avevo provato in passato a lasciarla in esterno (sempre in vaso) ricoprendola bene con tessuto non tessuto ed addossandola alla casa, ma in primavera tutti i rametti erano neri e ho dovuto tagliarla a zero.
Anche a me piace molto perchè mi ricorda le vacanze in Oriente, adesso provo a tenerla in casa in inverno e vedo cosa succede.
patrizia

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie Stefano, per la verità non so bene che sia esattamente un Ceiba pentandra, chi me l'ha regalata aveva raccolto i semi in Messico ma non sapeva l'esatto nome. Io poi ho cercato in rete e mi sembra molto simile appunto a Ceiba Pentranda oppure alla Chorisia Speciosa. Ho fatto una foto appena imparo a caricarla potrai vedere chi è.

La Chorisia speciosa fa fiori violacei

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Sì lo so che le foto non si vedono, non riesco a caricarle, non so come ci sono riuscita nella sezione "piante grasse". Il problema però è la Chorisia che continua ad annerire dall'alto, ho tagliato ancora e adesso mi è rimasto solo 1 metro di tronco che oggi ho pennellato con un fungicida, speriamo bene.

Alto