• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

duplicazione 1

cleome

Giardinauta Senior
A mio parere potresti ricavare due talee talee: taglierei sopra il getto laterale e sotto. Farei asciugare e poi interrerei un terriccio adatto. In alternativa, taglierei sopra il getto laterale, lasciando il getto con le radici, "taleando" la parte superiore
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Anch'io farei come dice cleome,anche perché la pianta cosi alta e spoglia mi pare triste,se lasci asciugare il taglio e poi interri sino alle prime foglie ,ripartirà una pianta più bella ,e il getto laterale, si svilupperà molto bene.attenzione queste talee vanno seguite per lungo tempo,poca acqua e magari un stimolante radicale,
Ciao, :flower:Rosa
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra un Aloe mitriformis.
Si deve fare una scelta provvedere ad drastico taglio e procedere come già spiegato da chi mi ha preceduto oppure fare un rinvaso.
Personalmente rinvaserei in un vaso più profondo la pianta così come è ora. Prima preleverei il pollone dal tronco smuovendo con movimenti simultanei in baso in alto e con una certa rotazione oppure con un a forbice da potatura (anche con coltello seghettato) taglio vicino al tronco.
In seguito lasciare asciugare (cicatrizzare) la ferita e poi piantare la talea in una miscela molto porosa. Non avere fretta a bagnare, in caso di sofferenza nebulizzare.
 
Alto