• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sconosciute e due sospetti

gigispinosetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche giorno fa, ad una mostra, ho acquistato una ventina di piantine, delle altre ho già trovato il nome, ma di queste non riesco.
La prima mi fa pensare ad un'aloe, ma quale? La seconda assomiglia ad un'aloe per le foglie dentellate e ad una gasteria per la punta arrotondata.
La terza potrebbe essere un'echeveria chihuahuensis? La quarta potrebbe essere sempre un'echeveria, ma quale?
Grazie!!

20150824_110802 SAM_7022.jpg 20150824_111242 SAM_7032.jpg 20150824_110935 SAM_7026.jpg 20150824_111315 SAM_7034.jpg

lelio

Giardinauta
Non sono esperto di queste piante, ma la 3 mi sembra più un Graptopetalum; per la 4 vedi anche tra i Sedum: le foglie mi sembrano troppo cicciotte.

njnye

Florello Senior
Ricordo che c'era un nuovo cultivar di echeveria a fiore bianco che assomiglia alla 4. Dubito un graptopetalum che non ha quei colori e tendo a escludere i sedum, per quanto ormai con la proliferazione di nuovi ibridi sia difficile orientarsi. Ci sarebbe da aspettare il fiore o avere un'idea più chiara del portamento (escluderei l'ipotesi di vedere la tolleranza al freddo per ovvi motivi :))

njnye

Florello Senior
@Njnye: per mia cultura personale, che mi dici della 3?
sicuramente un'echeveria, quale con assoluta certezza non saprei anche perché la forma è classica e i cultivar si differenziano per variazioni minime. Vedendo il colore (per quanto una foto possa trarre in inganno) e la parte centrale della foglia appuntita e colorata potrei ipotizzare Echeveria Subsessilis o l'Echeveria Morning Beauty, ma non ci scommetterei troppo...

lelio

Giardinauta
Grazie.
Echeverie, Graptopetalum, Aloe: generi di piante che conosco poco, e che continuano a generare confusione, grazie anche ai molti ibridi e cultivar che girano.

njnye

Florello Senior
Grazie.
Echeverie, Graptopetalum, Aloe: generi di piante che conosco poco, e che continuano a generare confusione, grazie anche ai molti ibridi e cultivar che girano.
Aggiungerei anche aeonium e in misura minore sempervivi, perché in alcuni casi con le piante piccole e che non evidenziano ancora il loro portamento può essere difficile venir a capo dell'identificazione...

Alto